Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6369 volte

Benevento, 20-07-2016 20:11 ____
Lunedi' prossimo 25 luglio ci sara' una nuova seduta del Consiglio Comunale che insediera' le Commissioni permanenti
Entro la settimana dovranno essere comunicati tutti i componenti al presidente Luigi De Minico il quale ha anche raccomandato: Non tollerero' ritardi sull'inizio dei lavori e Mastella conferma: Riduciamo il numero dei gruppi
Nostro servizio
  

Il presidente del Consiglio comunale, Luigi De Minico, sentita la Conferenza dei capogruppo, ha convocato per lunedì prossimo, 25 luglio, con inizio alle 9.30, la sua prima seduta dell'Assise cittadina.
Presenti alla riunione, i capogruppo Vincenzo Sguera, Luigi De Nigris, Marianna Farese, Fausto Pepe, Italo Di Dio, Giovanni Zanone, Antonio Reale, Francesco De Pierro e Marcellino Aversano.
Assente, per motivi personali, solo Giovanni Quarantiello.
Il presidente De Minico ha riferito alla Conferenza delle due diffide a provvedere giunte, in due diversi momenti, dalla Prefettura e riguardanti l'obbligo urgente di approvare il Conto Consuntivo ed il Bilancio di Previsione.
Quindi, De Minico ha annunciato la imminente convocazione (che è stata decisa poi dopo aver sentito il sindaco Clemente Mastella) di un Consiglio comunale a natura tecnica che servirà per la presa d'atto della composizione dei gruppi e la individuazione del loro capo e poi la composizione delle nove Commissioni consiliari permanenti il cui parere è obbligatorio, ma non vincolante e di cui c'è assoluto bisogno in ragione della successiva seduta che dovrà approvare i richiesti documenti contabili.
Entro la settimana, dovranno essere rese tutte le richieste informazioni al presidente del Consiglio comunale il quale, nella stessa giornata di lunedì, ma nel pomeriggio, insedierà le Commissioni presiedendole tutte, in prima battuta attivando la nomina dei loro presidenti.
In questo lavoro, per far sì che tutto avvenga nella stessa giornata, De Minico ha chiesto ed ottenuto la collaborazione del vice presidente, Vincenzo Sguera.
In questo modo, potrà essere subito assegnata alla Commissione Finanze la proposta di deliberazione per l'approvazione dei due Bilanci da portare in Commissione.
De Minico ha anche comunicato ai consiglieri, così come da noi già anticipato, che sta lavorando per dare una sistemazione più dignitosa ai gruppi consiliari utilizzando le sale dello spazio assegnato alla Commissione Liquidatrice del dissesto.
Il presidente ha, infine, ricordato ai capogruppo di procedere, assieme a tutti i consiglieri, alla assicurazione dei rischi derivanti da colpe nell'esercizio delle funzioni.
Per concludere, De Minico ha raccomandato la puntualità a tutti i consiglieri visto che non ha intenzione di attendere ore prima dell'inizio dei lavori.
Una ultima annotazione: La seduta del Consiglio comunale si terrà nuovamente a Palazzo Mosti.
Il gesto della prima seduta a Palazzo Paolo V è stato fatto, ci ha detto De Minico e resta ad indicare che, prima possibile, sarà quella per il futuro la sede dove saranno tenute le nostre adunanze.
Intesa tra De Minico e Mastella per concretuizzare la proposta del sindaco di ridurre il numero dei gruppi consiliari.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

                                                       

comunicato n.93474



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400938238 / Informativa Privacy