Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6911 volte

Benevento, 26-06-2016 14:10 ____
Viaggiare nel tempo si puo', a Benevento che torna nel 758 per assistere al matrimonio tra Arechi II ed Adelperga, figlia del Re Desiderio
La rievocazione storica del matrimonio e' stata messa in scena dall'Associazione Benevento Longobarda dinanzi ad un pubblico "accaldato" ma incuriosito. La messa in scena tra piazza Castello e piazza Santa Sofia
di Debora Maiale
  

Viaggiare nel tempo si può, a Benevento.
E' l'anno 758: Arechi II, nobile longobardo, dopo il matrimonio con Adelperga, figlia del Re Desiderio, viene nominato dal suocero quindicesimo duca di Benevento.
La rievocazione storica del matrimonio è stata messa in scena dall'Associazione Benevento Longobarda, insieme a Gens Langobardorum e Fortebraccio Veregrense.
Dopo un breve corteo partito da piazza Castello, il matrimonio è stato celebrato in piazza Santa Sofia, alla presenza di Paolo Diacono e dei maggiori arimanni d'Italia.
La rievocazione, ha catturato l'attenzione di molti passanti che, nonostante il forte caldo, hanno deciso di restare e di assistervi.
Per l'occasione, è stata letta l'opera "A principio Saeculorum", un carme sulle sette età del mondo scritto da Paolo Diacono, composta per omaggiare i due coniugi, con l’interpretazione di Bruno Petretti.
Dopo la celebrazione, il corteo, al seguito dei due coniugi in carrozza, è tornato in piazza Castello dove, per omaggiare le nozze, due fanciulle hanno improvvisato una danza, accompagnate dalle note medievali degli Odor Rosae.
La rievocazione è stata ripresa dalle telecamere per la realizzazione di un documentario per Rai Storia, che andrà in onda a settembre.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.92792



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401031860 / Informativa Privacy