Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7230 volte

Benevento, 26-06-2016 12:01 ____
La seconda edizione del "Trofeo Contrada Run" e' stata vinta da Marco Fucci dell'Amatori Podismo Benevento
La prima classificata per le donne e' stata Ylenia Nicchiniello della stessa societa' del vincitore della gara. Prima uscita pubblica di Gerardo Giorgione, partecipante alla competizione, probabile vice sindaco della citta'
di Diego De Lucia
  

Caldo ed umidità hanno condizionato l'andamento della seconda edizione del "Trofeo Contrada Run", gara podistica di dieci chilometri, organizzata dalla parrocchia dello Spirito Santo, di cui è parroco don Maurizio Sperandeo, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Amatori Podismo Benevento.
L'evento, molto partecipato e che ha visto coinvolti circa 200 appassionati, è stato intitolato alla memoria di Renato Zeppa e Domenico Fusco due medici sanniti che hanno messo la loro professione a servizio dello sport.
Oltre a sottolineare i valori etici portati dai due compianti dottori, il significato della mattinata è stato arricchito anche dalla presenza dell'Associazione Exit Strategy, il cui scopo è quello di battersi contro il femminicidio, per sensibilizzare anche le coscienze dei sanniti rispetto a questo tema angoscioso che, lo ricordiamo, ha visto assai involontarie protagoniste di violenza domestica, dal 1° gennaio di quest'anno, già sessanta donne.
Il tutto si è poi svolto in coincidenza con la Giornata Mondiale contro la dipendenza da droghe che l'Onu celebra dal 1987.
Le ultime due vittime, la nigeriana Esther e la piccolissima romena Maria, sono quelle più note, perché balzate agli onori della cronaca anche nazionale, ma sono anche purtroppo "solo" due delle numerose del Sannio.
Per tutte loro, don Maurizio e tanti bambini al termine della gara hanno fatto volare dei palloncini in cielo.
Significativo lo striscione che ha voluto utilizzare l'Associazione: "Ciò che ci spaventa è l'indifferenza dei buoni".
Per quanto riguarda l'aspetto più squisitamente sportivo, va ricordato che a metà mattinata, lungo un circuito più breve, c'è stata anche la competizione alimentata da mini atleti.
A dare la partenza alla gara è stato lo stesso don Maurizio.
La gara "dei grandi", sviluppatasi su dieci chilometri, è stata vinta da Marco Fucci dell'Amatori Podismo Benevento che ha battuto, con il tempo di 36.05, Luciano di Cecca, giunto al traguardo con il tempo di 36.12 della Asd Montemiletto Team Runners.
Il terzo gradino del podio lo ha conquistato Giuseppe Sateriale con il tempo di 36.54 dell'Amatori Podismo Benevento.
La prima classificata per le donne è stata Ylenia Nicchiniello con il tempo di 43.31dell'Amatori Podismo Benevento che ha superato Dina Caliro che ha fatto fermare le lancette a 45.37.
Alla gara, ha partecipato anche il neo consigliere comunale di Benevento, Gerardo Giorgione, probabile vice sindaco della città.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.92790



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400966141 / Informativa Privacy