Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6440 volte

Benevento, 25-06-2016 22:47 ____
Chi si aggiudichera' quest'anno le sacre reliquie di S. Eliano? A riprendere il matrimonio tra Arechi II ed Adelperga ci sono le telecamere della Rai
La pioggia impedisce la realizzazione del corteo storico ma non ferma il Palio dei servanti: una gara di tiro alla fune che ha coinvolto grandi e piccini decretando la vittoria, ancora una volta, della Fara della Principessa
di Debora Maiale
  

La pioggia di questo pomeriggio, pur avendo impedito la realizzazione del corteo storico (che si terrà domani, lungo corso Garibaldi, alle 18.30), non ha fermato il Palio dei Servanti: una gara di tiro alla fune che ha coinvolto grandi e piccini (componenti del IV circolo di Rugby), decretando la vittoria, ancora una volta, della Fara della Principessa.
"Gazzetta" ha avuto l'opportunità di assistere anche al concerto a cura degli Odor Rosae Musices, che ormai, da due anni, collaborano con l'Associazione "Benevento Longobarda".
Il gruppo, con particolari e curiosi strumenti musicali del periodo ricostruiti, ha proposto, nello splendido scenario della chiesa di Santa Sofia, "Dai Longobardi al Viceregno Spagnolo degli Aragona - un tuffo nel mare della musica dell'Europa Mediterranea".
Dalla Sequentia Sancte Nicholaus, datata XI-XII secolo, passando per il Laudario di Cortona risalente al XIV secolo, le Cantigas de Santa Maria del XIII secolo, le Grottaglie del XIV-XV secolo, fino al Cancioneiro del Duca di Calabria, datato 1556.
Un'acustica spettacolare, impreziosita da brevi presentazioni dedicate agli strumenti musicali: la viella da gamba soprana e bassa, il lirone con quattro corde, la tromba marina.
Chiunque si fosse perso il concerto, potrà assistere alla replica di domani sera, alle 20.30, sempre nella chiesa di Santa Sofia.
Si è tenuta, in piazza Castello, la quarta gara della Contesa, ovvero il Palio degli Armigeri, consistente in una serie di prove di abilità, destrezza e forza, con combattimenti con picca corta, lancia e scudo.
A stracciare gli avversari, questa volta, la Fara del Diacono.
A questo punto, la situazione è la seguente: la Fara della Principessa ha accumulato due punti, la Fara del Conte e quella del Diacono un solo punto a testa.
Chi si aggiudicherà, quest'anno, le sacre reliquie di Sant'Eliano?
Lo scopriremo solo domani: alle 18.30, dopo il corteo storico, è prevista la quinta gara della Contesa e, alle 22.00, dopo la sesta ed ultima gara, ci sarà la proclamazione della Fara vincitrice.
Dopo il Palio, il pubblico si è divertito con lo spettacolo di giocoleria "Giullarate in bilico", di Pierluigi Ricciardi.
Molti i bambini e gli adulti chiamati a mettersi in gioco, con leggerezza e ironia.
Le "Giullarate in bilico" saranno replicate anche domani, alle 19.30, lungo Corso Garibaldi e, alle 21.30, in piazza Castello.
Ricordiamo, a chiunque fosse interessato, che domani, alle 12.00, in piazza Santa Sofia partirà la rievocazione storica del matrimonio tra Arechi II ed Adelperga, celebrato a Benevento nel 758: l'evento verrà ripreso dalle telecamere per la realizzazione di un documentario per Rai Storia.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.92787



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399866243 / Informativa Privacy