Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7492 volte

Benevento, 25-06-2016 21:34 ____
Forza Italia chiudera' lunedi' la vicenda della sua presenza in Giunta comunicando al sindaco i nomi dei due assessori di cui uno sara' vice sindaco
Intanto Clemente Mastella pensa di "assegnare" la vice presidenza del Consiglio Comunale ad un esponente eletto del Movimento 5 Stelle
Nostro servizio
  

Un nuovo incontro tra i dirigenti di Forza Italia, Nunzia De Girolamo (foto), Mino Izzo, Fernando Errico e Domenico Mauro ed i consiglieri comunali eletti e pronti all'eventuale subentro a scorrimento: Gerardo Giorgione, Nanni Russo, Antonio Reale e Patrizia Maio e poi i non eletti Antonio Puzio ed Antonio Capuano, avrebbero dovuto esserci nuovamente, questa sera, intorno alle 17.30.
Poi è stata la stessa Nunzia De Girolamo prima a tentare di spostarlo in tarda sera per poi annullarlo rinviandolo direttamente a lunedì mattina.
Una serie d'impegni familiari dei partecipanti, ha fatto sì che la riunione si tenesse ad altra data.
Bisognerà assumere, in quella circostanza, una posizione definitiva sulla composizione della Giunta e degli altri due posti direzionali disponibili, cioè la presidenza del Consiglio comunale e quella di Gesesa (che oramai sembra definitivamente assegnata a Gino Abbate).
Clemente Mastella non sembra gradisca assumere queste decisioni in regime diciamo assembleare e, dunque, il contatto dovrebbe essere con i dirigenti dei due altri partiti che compongono la coalizione.
Con l'Udc, la partita è chiusa con il posto in Giunta che verrà assegnato ad Oberdan Picucci.
Forza Italia qualche problema interno sembra averlo.
Comunque sia, il sindaco pare abbia definitivamente offerto al gruppo di Forza Italia due assessori, di cui uno deve essere donna (Patrizia Maio) e l'altro, a cui sarà assegnata la delega di vice sindaco (Gerardo Giorgione), dovrà avere delle caratteristiche appropriate e delineate dallo stesso Mastella e, tra queste, certamente una precedente esperienza amministrativa ed un grande equilibrio, tutte doti che gli consentano di sostituire, in caso di bisogna, senza problemi il sindaco.
L'eventuale assegnazione della presidenza del Consiglio comunale, da noi citata tra le ipotesi in campo, non è nelle trattative con Forza Italia.
Oggi e domani, dunque, pausa di riflessione per i berlusconiani prima di assumere la richiesta decisione.
Intanto, il sindaco Clemente Mastella, che oggi festeggia i 40 anni di suo figlio Pellegrino, pensa anche alla vice presidenza del Consiglio che egli avrebbe in animo di vedere assegnata ad un consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.
In realtà, questo posto spetterebbe, per prassi ma non per legge, ad un esponente della minoranza e così è stato anche per la passata consiliatura solo che la maggioranza del Pd il vice presidente se lo scelse tra gli esponenti della minoranza ed indicò e votò Enzo Lauro al posto di Luigi Ambrosone richiesto dalla minoranza consiliare (ovviamente Lauro si trovò incolpevolmente in mezzo a questa "congiura" di Palazzo) con un'azione che all'epoca si disse fosse stata combinata con Roberto Capezzone.

comunicato n.92785



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397292765 / Informativa Privacy