Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5254 volte

Benevento, 25-06-2016 19:10 ____
Anche per quest'anno il cammino di San Nicola e' alle porte. Sono gia' pervenute adesioni dalla Spagna, oltre che da Milano, Palermo e Napoli
L'iniziativa nasce da una idea di Nino Capobianco, col supporto tecnico del geologo Roberto Pellino e degli appassionati fragnetani e de "La Takkarata"
Redazione
  

Anche per quest’anno il cammino di San Nicola, un percorso a piedi che porta da Fragneto Monforte e Bari, è alle porte.
Sono già pervenute, per l'appuntamento in programma dal 13 al 17 luglio prossimi, adesioni dalla Spagna, oltre che da Milano, Palermo e Napoli.
Il cammino nasce da un'idea di Nino Capobianco, con il supporto tecnico del geologo Roberto Pellino, responsabile dei Lerkaminerka, e degli appassionati fragnetani e de "La Takkarata", costituenti il cosiddetto “nucleo essenziale” (Giovanni Corbo, Cleto Fuschetto, Ciriaco Cocchiarella, Luigi Panaggio, Carmine Petrone, Angelo Perugini, Ivan Zotti, Nicola De Michele, Fausto Iannella, Bruno Porrazzo, Luciano Campanella, Giovanni Vella e la collaborazione del mastro di festa di San Nicola pro tempore, anno 2016 Giuseppe Cantoro).
Cammino che si basa su descrizioni dei pellegrinaggi che da Fragneto Monforte raggiungevano la Basilica di San Nicola a Bari, all'inizio del 1800 e secoli precedenti.
In particolare, si fa riferimento alla descrizione del percorso fatta nel 1833, in un manoscritto, da Francesco Saverio Sorda.
Il tutto, è organizzato nell'ambito delle iniziative culturali del gruppo folk  La Takkarata, Centro Studi Arti e Tradizioni popolari, con la collaborazione dell'associazione escursionistica Lerkaminerka e l'adesione solidale della Pro loco fragnetana e patrocinio comune Fragneto Monforte.
La motivazione religiosa avrà inizio martedi 12 luglio, alle 19.00, con l'accoglienza dei camminatori provenienti da lontano e con la Messa del Pellegrino, officiata dal parroco, don Donato D'Agostino, presso l'antica chiesetta della Santissima Croce, anche sede della omonima confraternita.
Questa undicesima edizione è rafforzata dall'entusiasmo dei partecipanti dello scorso anno che hanno vissuto gli sforzi del cosiddetto "percorso lungo", di cadenza quinquennale, che ha raggiunto, come in quelle antiche esperienze d'inizio '800, anche i santuari di Monte Sant’Angelo e Incoronata (cui si aggiunge, nei nostri tempi, San Giovanni Rotondo, per la visita alla tomba di Padre Pio).
Quest'anno, quindi, si tornerà al percorso "breve" dei cinque giorni; dopo la sosta del primo a La Bannera, tagliando, nei successivi, a sud di Troia verso Stornarella-Canosa, giù per il tavoliere, Corato, Bitonto, Ruvo, fino a Bari.
La direzione organizzativa è affidata a Nino Capobianco.
Il supporto alla motivazione religiosa è offerto dai parroci ed i rettori degli antichi santuari lungo il percorso, sino a Bari, dove accoglieranno i camminatori pellegrini il rettore della pontificia basilica di San Nicola, padre Lorenzo Lorusso ed il sagrista padre Giovanni.
Domenica 17, alle 8.00, partirà da Fragneto Monforte, piazza San Nicola, un bus, per gli interessati intenzionati a raggiungere i pellegrini camminatori, dapprima presso l’antica cattedrale di Bitonto verso mezzogiorno, e successivamente, nelle ore pomeridiane, nei pressi della Basilica di San Nicola a Bari, dove sarà officiata, alle 18.30, la Messa domenicale del pellegrino.
La realizzazione del viaggio in bus è curata dalla confraternita di cui è priore Tonino Iadarola.

comunicato n.92782



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397174848 / Informativa Privacy