Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6122 volte

Benevento, 24-06-2016 23:34 ____
Il Palazzo del Governo ospita le note inaugurali della Festa Europea della Musica, una kermesse artistica promossa dal Conservatorio
La citta' diventa palcoscenico in ogni suo spazio piu' prestigioso ed ospita 50 concerti di cui sono protagonisti 300 esecutoti tra docenti ed alliavi dell'Istituto di Alta Formazioone Musicale. Decisivo l'intervento del direttore Giuseppe Ilario
di Maria Chiara Vernillo
  

E' stata ufficialmente inaugurata questa sera, dopo il prologo dello scorso 21 giugno, l'edizione 2016 della Festa Europea della Musica a Benevento.
La Prefettura è diventata teatro di "Note di Piano", concerti al pianoforte eseguiti dagli alunni del Conservatorio "Nicola Sala" che la kermesse artistica ha promosso ed organizzato.
I giovani e talentuosi studenti del Conservatorio, guidati dai maestri di pianoforte Carlo Rocchino, Angela Guida, Maria Rosaria Pannone, Orsola D'Urso e Stefania Ganeri, hanno eseguito brani tratti dalle opere più famose degli artisti che hanno scritto la storia della musica e della lirica: da "La Traviata" di Verdi alla "Turandot" di Puccini, dai valzer di Brahms alle sonate di Beethoven.
Nei giorni a seguire, la città diverrà il palcoscenico di più di 50 concerti, dei quali saranno protagonisti oltre 300 tra studenti e docenti del Conservatorio beneventano.
In merito all'evento, così si è espresso il maestro Carlo Rocchino: "Per i docenti si tratta certamente di un'esperienza fondamentale per il percorso di formazione dei ragazzi.
Il momento dell'esibizione è indispensabile non solo per testare la preparazione dello studente, ma anche per verificare l'impatto che la sua esecuzione ha verso il pubblico.
Grazie all'intraprendenza del direttore, il maestro Giuseppe Ilario, che ha utilizzato anche la collaborazione di enti locali, nazionali ed europei, abbiamo avuto l'occasione per mettere in mostra le risorse umane del Conservatorio e, quindi, del territorio ed agli allievi è stata concessa un'opportunità per crescere e viaggiare verso orizzonti sempre più importanti".
L'entusiasmo ha pervaso anche le parole di una giovane pianista oggi esibitasi: "E' bello poter divulgare le attività che ogni anno svolgiamo nelle aule del Conservatorio e mostrare la versatilità della nostra preparazione. 
Ci saranno, infatti, concerti che spazieranno dalla Musica Classica al Jazz, passando anche per la Musica Classica Partenopea".
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge ogni anno in Europa e nel mondo.
Dal 2002, grazie al lavoro fatto dall'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (Aipfm), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.
La città di Benevento aderisce a quest'iniziativa dal 2008, promuovendo l'originalità, la tecnica, la passione e le grandi abilità e competenze dei musicisti nostri concittadini.
Questo il programma per domani, sabato 25 giugno

Ore 17.00
Prefettura
 "Note di Piano" Concerti al pianoforte

Museo del Sannio
"…sotto il noce delle streghe"
Streghe fate e fantasmi

Chiesa Sant'Anna
Festival - Guitar

Palazzo Paolo V
Electronique Guérilla Orchestre - Tribute Cornelius Cardew Treatise

Ore 17.30
Galleria Bosco Lucarelli
Versatile Voce: Opera, Operetta, Musica da Camera, Musical, Colonne sonore, Canzoni Napoletane
"Canto Piano" da Rossini a Tosti

Conservatorio - Sala Bonazzi
Concerto d'Organo

Ore 18.00
Chiostro Santa Sofia
Fagotto Volante

Basilica San Bartolomeo
Ciaulos Poli Ensemble

Palazzo Paolo V
Festival - Il mondo delle percussioni

Ore 21.30
Piazza Roma
Pino Daniele in Jazz - Tributo.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

                                                            

                    

comunicato n.92765



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402150634 / Informativa Privacy