Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5917 volte

Benevento, 24-06-2016 18:29 ____
Pasquale Viespoli contesta l'analisi dei grillini Sguera e Farese all'esito del voto di domenica scorsa: I numeri non si smentiscono
Ed i due hanno commesso errori evidenti che evitiamo di paragonare a manipolazioni. I Cinque Stelle hanno votato Mastella al ballottaggio
Redazione
  

Pasquale Viespoli (foto), presidente dell'Associazione Mezzogiorno Nazionale, entra, con una sua nota, sull'esito del voto di domenica scorsa per contestare l'analisi fatta dagli esponenti grillini, Farese e Sguera.
"Il comunicato di Sguera e Farese - scrive - merita qualche puntualizzazione, sia pure a fini dialettici e, non certo, per alimentare una polemica pretestuosa.
La riflessione ci consente, innanzi tutto, di rivolgere un augurio pubblico di buon lavoro al nuovo sindaco, Clemente Mastella, che non abbiamo votato, come invece, legittimamente, ha fatto una parte significativa dell'elettorato grillino.
Al ballottaggio, al di là della logica del "meno peggio", esprimere comunque un voto contro il Pd e il Governo Renzi o contribuire a "scegliersi" l'avversario, è una decisione che dà senso politico alla libertà di scelta suggerita dai grillini che, appunto, significa scegliere l’uno o l’altro candidato.
Una parte dell'elettorato che al primo turno ha votato 5Stelle, ha preferito Mastella, peraltro, in continuità, a nostro avviso, con una campagna elettorale del Movimento grillino improntata, prevalentemente, contro il continuiamo rappresentato da Del Vecchio.
A ciò si aggiunga l'abilità politica e tattica di Mastella che ha utilizzato temi e toni graditi all'elettorato grillino.
Non è un caso, peraltro, che da una parte Mastella abbia ringraziato il M5S e che dall'altra si affermi, come è accaduto in dichiarazioni recentissime, soprattutto da parte di esponenti grillini, la convergenza programmatica con il neosindaco come buon auspicio per il confronto istituzionale.
I numeri, però, sono difficilmente smentibili, tant’è che quando hanno tentato di farlo, Sguera e Farese hanno commesso errori evidenti (proprio per evitare polemiche parliamo di errori e non di manipolazioni).
Per affermare la teoria del travaso centrosinistra-Mastella, la coppia a 5 Stelle sostiene una perdita di 4.000 voti da parte di Del Vecchio.
In realtà, non è così: tra il primo e il secondo turno, Del Vecchio ha perso "solo" 2.449 voti.
Sicchè negare che i grillini abbiano preferito la stella cadente all'astro nascente, diventa politicamente incomprensibile, anche perché riconoscere l'incidenza del voto a 5 Stelle, depotenzia politicamente il risultato di Mastella, perché vuol dire riconoscere in quel 35% sulla totalità degli aventi diritto, una componente di consenso già oggi potenzialmente di opposizione.
L'interpretazione di Sguera e Farese, invece, rischia di diventare un ostacolo ad una riflessione in profondità sull'esito elettorale.
I dati, infatti, raccontano una realtà molto più complessa e frantumata di quanto si voglia far apparire.
Anche perché segnalano un deficit di partecipazione e di offerta politica che è il primo terreno su cui lavorare per chi, come noi, ha compiuto scelte minoritarie e, in quanto tali, inevitabilmente perdenti ma che, tuttavia, non intende rinunciare al ruolo di minoranza attiva con cultura di governo.
Senza velleitarismi, ma anche senza cedere all’insopportabile retorica dei presunti liberatori che, chissà perché, ci ricordano la subalternità e... il fastidioso sottofondo del chewing-gum".

comunicato n.92752



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400727722 / Informativa Privacy