Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6317 volte

Benevento, 23-06-2016 23:09 ____
Alessio Fragnito: Dopo cinque anni, ci ritroviamo ancora da soli. Pero', come si dice, meglio soli che male accompagnati...
Con una punta di rammarico dell'ideatore si e' aperta la quinta edizione della rievocazione storica voluta da "Benevento Longobarda" che attira migliaia di visitatori nei quattro giorni della rappresentazione
di Debora Maiale
  

La città di Benevento rivive, anche quest’anno, la sua epoca longobarda.
La geniale rievocazione storica, arrivata ormai alla sua quinta edizione, è stata riproposta grazie all'impegno dell'Associazione "Benevento Longobarda" e del suo ideatore, Alessio Fragnito.
"Questo è il quinto anno: è tempo di fare bilanci.
Cinque anni fa lanciammo questa iniziativa, nella speranza che tutti, istituzioni e associazioni, potessero recepire questa nostra proposta.
Dopo cinque anni, ci ritroviamo ancora da soli.
Però, come si dice, meglio soli che male accompagnati...", ha commentato Alessio Fragnito alla presentazione della manifestazione, retta esclusivamente da autofinanziamenti e sponsor privati.
Poi, ha aggiunto: "Siamo contenti che ci sia stata una grande risposta in questi anni, in termini di adesione e partecipazione da parte dei cittadini: Benevento Longobarda vuole essere un'occasione per far riacquisire loro l'identità storica, anche attraverso momenti di divertimento".
Benevento Longobarda è una rievocazione storica a 360° e, proprio per questo, tende a coinvolgere, nella programmazione delle sue attività, i luoghi più importanti e storicamente inerenti sparsi nel centro storico della città.
Quest'anno, peraltro, l'Associazione ha lanciato una petizione che ha come obiettivo la trasformazione della Rocca dei Rettori in un museo cittadino.
"Speriamo di raccogliere quanti più consensi possibili: la Rocca è un monumento e, in quanto tale, è importante che i cittadini possano fruirne", ha commentato Fragnito.
Non è un segreto che la manifestazione incentivi il turismo in città: per domenica 26 è prevista, alle 12.00, la rievocazione storica del matrimonio di Arechi ed Adelperga, che sarà ripresa dalle telecamere per la realizzazione di un documentario per Rai Storia: Alessio Fragnito ha spiegato che dovrebbero giungere in città, per l’occasione, dei pullman provenienti dal Molise e dalla Calabria.
Atteso in uno dei giorni della manifestazione anche il neo sindaco di Benevento Clemente Mastella, che ha dichiarato di non voler mancare alla rievocazione storica.
La grande novità di quest'edizione è costituita da una serie di approfondimenti tematici e convegni che offrono una preziosa opportunità di apprendimento della storia longobarda.
Questo pomeriggio noi di “Gazzetta” abbiamo avuto modo di assistere all'incontro, incentrato sulla figura di Paolo Diacono, con padre Luigi Carillo ed Elena Percivaldi.
Paolo Diacono è il testimone principale della storia longobarda; la sua testimonianza è legata alla "Historia Langobardorum", risalente all'VIII secolo, fonte principale di molte delle vicende del popolo al quale Diacono apparteneva.
Di fatto, si tratta del documento storico più credibile, per niente fazioso: Paolo presenta i Longobardi come dei barbari feroci spinti dalla forza del cambiamento; tuttavia, parallelamente, egli esalta il fatto che il popolo abbia cambiato e rinnovato la propria tradizione originaria adeguandola al nuovo.
Diacono fu anche uno degli intellettuali più colti e brillanti del suo tempo e venne scelto prima dal re Desiderio come maestro di sua figlia Adelperga (destinata a sposare il duca di Benevento, Arechi II), e poi, dopo la disfatta dei Longobardi, alla corte di Carlo, re dei Franchi, dove venne insignito di diversi compiti.
Ma il cuore di Paolo si trovava altrove: egli tornò in Italia e si sistemò nel monastero di Montecassino, dove continuò i suoi studi.
Come per le scorse edizioni, anche quest'anno Benevento Longobarda vuole incentivare la partecipazione dei più piccoli.
Numerosi i banchi presenti in piazza Castello: il Banco della Scrittura Beneventana, della Tessitura e della Tintura, delle Armi, dell'Arcaio con annesso Campo di Tiro con Arco Storico, del Conio, dell'Ingeniarus (con trabucco e riproduzione in scala di macchine d'assedio), dell'Armaiolo, del Coramaio (lavorazione cuoio), del Barattier (giochi storici), del Musivarius (realizzazione mosaici), Alimentazione, scene di vita quotidiana.
Altra proposta interessante, è lo spettacolo itinerante "Che Barba lunga che hai!" (con partenza da piazza Castello e arrivo alla chiesa del Santissimo Salvatore) a prenotazione obbligatoria che vede la partecipazione di tre attori in diversi ruoli, Concetta Affannoso Amicolo, Carlotta Boccaccino e Riccardo Intorcia che, con rocambolesche avventure, tentano di spiegare ai bambini chi furono i Longobardi ed in che modo invasero la Pannonia sconfiggendo il popolo dei Gepidi.
Lo spettacolo dura all'incirca mezz'ora ed è divertente e piacevole, sia per grandi che per piccini.
Le repliche sono previste, con partenza da piazza Castello, venerdì alle 19.30 e alle 21.00, sabato alle 17.30, alle 18.30 e alle 21.00, e domenica alle 17.30, alle 18.00 e alle 19.30.
Noi di"“Gazzetta" abbiamo avuto modo di assistere anche a "O Viriditas - Il canto Sacro dai longobardi beneventani a Hildegarda di Bingen", tenutosi alla chiesa di Santa Sofia.
Si è trattato di una vera e propria conferenza-concerto: a don Mario Iadanza è stato affidato il compito di raccontare la nascita e l'evoluzione del canto beneventano, mentre a padre Luigi Carillo e Tetyana Shyshnyak, studentessa del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, quello di eseguire antifone beneventane e gregoriane.
Le sonorità regalate dalla Chiesa di Santa Sofia sono magnifiche e l'acustica, ineccepibile, dà i brividi.
Un'esperienza molto profonda, davvero degna di nota.
Come ogni edizione, non può certamente mancare il Palio.
Le fare cittadine (che quest'anno sono la Fara della Principessa, quella del Diacono e quella del Conte), si contendono le reliquie del Martire Eliano, uno dei famosi Santi Quaranta Martiri di Sebaste, al fine di garantirsi le sue proprietà benefiche. Lo scorso anno le Reliquie furono vinte dalla Fara del Duca, che per questo non può partecipare alla Contesa.
La prima gara tenutasi questa sera, quella dei balestrieri, ha visto la vittoria schiacciante della Fara della Principessa.
La seconda gara della Contesa avrà luogo domani, in piazza Castello, alle 21.00.
Sempre in piazza Castello è stato messo in scena "Il finto Speziale", spettacolo di commedia dell'arte con la regia di Giuseppe Vallone.
Un gradevole intermezzo teatrale con lieto fine assicurato, con la figura del servo e del giovane innamorato, del padre severo e della sorella furba, della fanciulla contesa da due pretendenti: il tutto, ovviamente, adattato al periodo longobardo.
Per chi lo volesse vedere, lo spettacolo sarà replicato domenica prossima, 26 giugno, alle 20.00.
Ecco, di seguito, il programma di "Benevento Longobarda" previsto nei prossimi giorni

Venerdì 24 giugno

ore 10.30 partenza da Piazza Castello
#scopriamobenevento
Percorso turistico emozionale a cura di Verehia (prenotazione obbligatoria)

Ore 11.30 Chiesa del SS Salvatore
Benevento e i longobardi
Incontro con Marcello Rotili (Seconda Università di Napoli).
Modera: Elena Percivaldi.

ore 16.00 Piazza Castello
Apertura dei banchi didattici di archeologia sperimentale
a cura di Benevento Longobarda, Tempora Medievalis, Compagnia della Stella

ore 17.00 Chiesa del Santissimo Salvatore
Benevento tra longobardi e normanni
Tavola rotonda con Claudio Azzara (Università di Salerno) e Tommaso Indelli (Università di Salerno).
Modera: Elena Percivaldi.

ore 18.00 partenza da Piazza Castello
Sulle Tracce dei Longobardi
Percorso turistico emozionale a cura di Verehia (prenotazione obbligatoria)

ore 18.00 Chiesa del Santissimo Salvatore
Dossier Santa Sofia

ore 18.30 Museo Diocesano (Duomo)
I longobardi e la Cattedrale
Drammatizzazione dei carmi sepolcrali dei principi longobardi della Cattedrale di Benevento.
Conferenza a cura di don Mario Iadanza e Marina Maio.
Letture a cura di Giuseppe Vallone. Musiche di Anna Cefalo.

ore 19.30 partenza da Piazza Castello
Che Barba Lunga che hai!!!
(spettacolo a prenotazione obbligatoria)

ore 20.30 Chiesa di Santa Sofia
Winileod in concerto
Progetto di Archeologia Sperimentale Musicale

ore 20.30 partenza da Piazza Castello
Incantesimi e Realtà
Percorso turistico emozionale a cura di Verehia (prenotazione obbligatoria)

ore 21.00 partenza da Piazza Castello
Che Barba Lunga che hai!!!
(spettacolo a prenotazione obbligatoria)

ore 21.00 Piazza Castello
Palio degli Arcieri
Seconda Gara della Contesa

ore 22.00 Piazza Castello
Historia Langobardorum
Spettacolo di ombre a cura di Angelo Miraglia

dalle ore 22.00 ogni 15 minuti Piazza Castello
Le Giullarate
Sketch di Commedia dell’Arte. Regia di Massimiliano Fini ed Elena Cuoco

ore 22.30 Piazza Castello
Emian Pagan Folk
Concerto di musica medievale

Sabato 25 giugno

ore 10.30 partenza da Piazza Castello
#scopriamobenevento

dalle 11.00 alle 13.00
apertura straordinaria della Chiesa del Santissimo Salvatore per visite

ore 16.00 Piazza Castello
Apertura dei banchi didattici di archeologia sperimentale
a cura di Benevento Longobarda, Tempora Medievalis, Fortebraccio Veregrense, Gens Langobardorum, Vita Antiqua, Compagnia della Stella

ore 17.00 Chiesa del Santissimo Salvatore
Presentazione del progetto Lo Scrigno del Tempo: i tesori dei longobardi. 
Con Claudio Azzara, Enrico Chigioni, Elena Percivaldi.

ore 17.30 partenza da Piazza Castello
Che Barba Lunga che hai!!!
(spettacolo a prenotazione obbligatoria)

ore 18.00 partenza da Piazza Castello
Sulle Tracce dei Longobardi

ore 18.30 partenza da Piazza Castello
Che Barba Lunga che hai!!!
(spettacolo a prenotazione obbligatoria)

ore 19.00 Corso Garibaldi
Corteo Storico e Palio dei Servanti
Terza gara della Contesa

ore 20.30 Corso Garibaldi
Giullarate in bilico
Spettacolo di giocoleria di Pierluigi Ricciardi

ore 20.30 partenza da Piazza Castello
Incantesimi e Realtà
ore 20.30 Chiesa di Santa Sofia
Dai Longobardi al Vicereame Spagnolo degli Aragona
un tuffo nel mare della musica dell’Europa Mediterranea

ore 21.00 partenza da Piazza Castello
Che Barba Lunga che hai!!!
(spettacolo a prenotazione obbligatoria)

Ore 21.30 Piazza Castello
Palio degli Armigeri
Quarta gara della Contesa

ore 22.00 Piazza Castello
Historia Langobardorum
Spettacolo di ombre a cura di Angelo Miraglia

dalle ore 22.00 ogni 15 minuti piazza Castello
Le Giullarate
Sketch di Commedia dell’Arte. Regia di Massimiliano Fini ed Elena Cuoco

ore 22.30 Piazza Castello
Giullarate in bilico
Spettacolo di giocoleria di Pierluigi Ricciardi

ore 23.00 Piazza Castello
Emian Pagan Folk
Concerto di musica medievale

Domenica 26 giugno

ore 10.30 partenza da Piazza Castello
#scopriamobenevento
Visita guidata a cura di Verehia (prenotazione obbligatoria)

dalle 11.00 alle 13.00
apertura straordinaria della Chiesa del SS Salvatore per visite

ore 12.00 Piazza Santa Sofia, Corso Garibaldi, Piazza Castello
Rievocazione storico del matrimonio tra Arechi e Adelperga

dalle 13.00 alle 16.00 pranzo medievale (prenotazione obbligatoria)

ore 15.00 Piazza Castello
Laboratorio di Arceria

ore 16.00 Piazza Castello
Apertura banchi didattici di archeologia sperimentale
a cura di Benevento Longobarda, Tempora Medievalis, Fortebraccio Veregrense, Gens Langobardorum, Vita Antiqua, Compagnia della Stella

ore 16.30 partenza da Piazza Castello
Che Barba Lunga che hai!!!
(spettacolo a prenotazione obbligatoria)

ore 17.00  Chiesa del Santissimo Salvatore
La vita quotidiana al tempo dei longobardi
Incontro con Elena Percivaldi, Benevento Longobarda, Fortebraccio Veregrense, Gens Langobardorum

ore 17.30 partenza da Piazza Castello
Che Barba Lunga che hai!!!
(spettacolo a prenotazione obbligatoria)

ore 18.00 partenza da Piazza Castello
Sulle Tracce dei Longobardi
Percorso turistico emozionale a cura di Verehia (prenotazione obbligatoria)

ore 18.30 Corso Garibaldi
Corteo storico e palio dei cavalieri
Quinta Gara della Contesa

ore 19.30 partenza da Piazza Castello
Che Barba Lunga che hai!!!
(spettacolo a prenotazione obbligatoria)

ore 19.30 Corso Garibaldi
Giullarate in bilico
Spettacolo di giocoleria di Pierluigi Ricciardi

ore 20.00 Piazza Castello
Il Finto Speziale
Spettacolo di Commedia dell'Arte. Regia di Giuseppe Vallone

ore 20.30 partenza da Piazza Castello
Incantesimi e realtà

ore 20.30 Chiesa di Santa Sofia
Dai Longobardi al Vicereame Spagnolo degli Aragona
un tuffo nel mare della musica dell’Europa Mediterranea

ore 21.00 Piazza Castello
Historia Langobardorum
Spettacolo di ombre a cura di Angelo Miraglia

dalle ore 21.00 ogni 15 minuti Piazza Castello
Le Giullarate
Sketch di Commedia dell’Arte. Regia di Massimiliano Fini ed Elena Cuoco
ore 21.30 Piazza Castello
Giullarate in bilico
Spettacolo di giocoleria di Pierluigi Ricciardi

ore 22.00 Piazza Castello
Palio degli Arimanni
e proclamazione della Fara vincitrice
Ultima e definitiva Gara della Contesa

ore 23.00 Piazza Castello
La Compagnia del Cervo Bianco
Concerto itinerante di musica medievale.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.92732



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399889031 / Informativa Privacy