Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 9558 volte

Benevento, 23-06-2016 21:38 ____
Clemente Mastella ai suoi eletti: Non voglio ne' mugugni ne' musi lunghi perche' non ci aiutano a governare. Lo spazio c'e' per tutti
Riguardo il tecnico, di Sinistra, a cui affidare le Finanze, il sindaco ci ha detto: Non mi interessa affatto di che colore e' il gatto, l'importante e' che mi acchiappi i topi... Ecco l'ipotesi della nuova Giunta
Nostro servizio
  

Clemente Mastella ha riunito stasera gli eletti delle due liste che fanno riferimento direttamente alla sua persona.
Il sindaco della città ha voluto condividere, con i suoi consiglieri comunali, alcune linee guida di governo soprattutto nella parte che attiene l'operatività della squadra e quindi la composizione della Giunta.
Solo dopo la individuazioone degli assessori, ci ha detto Mastella, passeremo alla definizione anche delle posizioni dei nuovi dirigenti che dovranno andare a coprire le aree scoperte di Ambiente, Polizia Municipale, Opere Pubbliche, Bilancio e Finanze ed Urbanistica.
In particolare, riguardo la composizione della Giunta Mastella ha informato di aver preso contatti istituzionali con il rettore dell'Università per un coinvolgimento dell'Ateneo nell'azione amministrativa nelle parti specialistiche soprattutto riguardo le Finanze e l'Urbanistica (forse). Il nome circolato di Brancaccio per l'assessorato al Bilancio forse non regge in quanto il docente universitario è impegnato già in altre attività attinenti il suo lavoro.
Brancaccio è un uomo di sinistra, ma a me non dispiace, ci ha detto Mastella: Non mi interessa affatto di che colore è il gatto, l'importante è che mi acchiappi i topi...
Riguardo poi il metodo per l'assegnazione degli assessorati di estrazione politica, l'unico che egli conosce, ha continuato Mastella e quello delle preferenze acquisite da ciascuno alle votazioni (l'ipotesi di non inserire esterni nell'Esecutivo è caldeggiata anche pubblicamente dal consigliere Zanone dell'Udc).
Per quanto riguarda la composizione e la consistenza della Giunta, Mastella ha informato che, entro questo fine settimana, si incontrerà con i rappresentanti degli altri due partiti dell'alleanza, Forza Italia e Udc, per definire il quadro dell'Esecutivo.
La necessità ora di Mastella è quella di chiudere in fretta perché le emergenze da affrontare sono tante e non si può attendere oltre.
Agli inizi della settimana prossima, l'Esecutivo dovrebbe essere pronto.
Mastella ha chiesto a tutti la massima unità d'intenti, ma anche di essere aperti e disponibili.
Non voglio né mugugni né musi lunghi perché non ci aiutano a governare.
Lo spazio c'è per tutti, anche per chi non andrà a fare l'assessore.
Di organigrammi e di caselle non si è però parlato né per quanto riguarda i nomi né per gli uomini.
C'è di certo solo che nell'Esecutivo entreranno quattro donne di cui una da Forza Italia e le altre tre attribuite alle liste di Mastella.
Questa l'ipotesi delle poltrone da assegnare considerando 11 posizioni e cioè 9 assessori, il presidente del Consiglio comunale ed il presidente della Gesesa (che Mastella avrebbe già affidato a Gino Abbate).
Dunque, due assessorati dovrebbero andare a Forza Italia oltre un'altra posizione (presidenza Consiglio o Gesesa); un assessore all'Udc più una posizione (presidenza Consiglio o Gesesa); alla Lista Mastella andrebbero tre assessori e due alla lista Noi Sanniti oltre il componente esterno.
Se così sarà, avremo questa probabile Giunta:
Clemente Mastella, sindaco;
assessori donna: Patrizia Maio, Erminia Mazzoni, Amina Ingaldi e Molly Chiusolo;
assessori maschi: Luigi Ambrosone (vice sindaco), tecnico, Mario Pasquariello, Gerardo Giorgione, Oberdan Picucci.
Presidente di Gesesa: Gino Abbate; presidente del Consiglio comunale: Nanni Russo.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.92730



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400934693 / Informativa Privacy