Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5064 volte

Benevento, 30-05-2016 21:57 ____
Basket: Il Caudium ed il Sant'Agnese vincono la gara uno dei play-off per la promozione in Serie D
Per entrambe le formazioni bastera' un successo nel match di mercoledi' per brindare al salto di categoria
Redazione
  

Sono state due le formazioni sannite impegnate nella disputa dei play-off per la promozione nel campionato di Serie D di basket.
Il Caudium ha vinto, con il punteggio di 85-64, la gara 1 con il Centro Storico Avellino, avvicindandosi, sempre più al salto di categoria.
Sono partiti forte i padroni di casa portandosi sul 12-4, ma gli irpini, soprattutto con i canestri di De Simone (22 punti totali per lui), hanno ricucito il parziale, andando al riposo sul 38-37.
Il terzo quarto, ha visto il Caudium provare la fuga che si è concretizzata nella metà del quarto parziale.
Ottime sono state le prestazioni di De Sisto, Parrillo, Todero, Sarchioto e Rianna, ben supportati da Lombardi e Clemente De Sisto.
Mercoledì prossimo, è in programma il match ritorno ad Avellino.
Ecco il tabellino dell'incontro

Caudium Basket-Centro Storico Avellino 85-64

Caudium: Parrillo 18, Rianna 10, Sarchioto D 13, Todero 16, De Sisto C 2, De Sisto R 17, Lombardi 7, D'Angelo 2, Cafasso, Rossi, Tancredi, D'Angelo 2. Coach De Martino

Centro Storico Avellino: De Simone 22, Iandolo, Bellucci 7, Capozzi 9, Sanzo, Nigro 5, Capobianco 10, Cerullo 6. Coach Ricciuto
***
Grandi emozioni anche al Palazzetto di San Giorgio del Sannio dove si è giocato il primo incontro di play-off tra il Basket Sant’Agnese e l’Athletic System di San Giorgio a Cremano, con la vittoria dei locali per 65-62.
I ragazzi di coach Mirra hanno iniziato l’incontro con una veemenza, una grinta difensiva ed una velocità che hanno messo in imbarazzo gli avversari, alcuni di stazza veramente notevole, che hanno fatto fatica a tenere le folate dei "neri" sangiorgesi e che li ha portati, al settimo minuto, ad un parziale di 16-7 che è sembrato mettere in discesa l'incontro.
Il cambio di difesa degli avversari (dalla "uomo" alla "zona") e le prime rotazioni disposte da Mirra, che non hanno dato buone risposte, hanno portato ad un recupero degli avversari che hanno chiuso il primo quarto con un passivo di soli tre punti (20-17).
Il secondo quarto, è stato davvero difficile per i sanniti che hanno continuato ad avere difficoltà ad attaccare la difesa avversaria ed a contenerne le offensive, cedendo piano ma inesorabilmente fino a subire il massimo scarto sul 24-34 al nono minuto e chiudere il quarto sul 28-34.
Un pesante parziale di 8-17.
Coach Mirra ha fatto la voce grossa nello spogliatoio, oppure i ragazzi di Mario Capitanio si sono guardati a lungo negli occhi alla ricerca delle giuste motivazioni, di certo con il ritorno del quintetto di partenza si è ricominciato con nuova lena a recuperare il terreno perduto (parziale di 5-0 al secondo minuto sul 33-34).
Vi è stata una risposta degli avversari fino al 35-42 per loro, ma è stato l'ultimo sussulto perché un nuovo parziale di 8-0 per i locali, al sesto minuto ha portato il punteggio sul 43-42.
La rimonta era stata fatta e questa volta anche con il contributo dei giocatori provenienti dalla panchina, terminando il quarto sul 52-48.
E' stato il vantaggio decisivo perché l'ultima frazione di gioco, come sempre accade in queste partite così tese, ha visto intensità e grinta, ma anche errori.
Alla fine, ha prevalso chi ha saputo capitalizzare al meglio le occasioni, ha creduto maggiormente nelle proprie risorse, tirando fuori le ultime risorse tecniche e caratteriali.
Anche qui, mercoledì prossimo, 1° giugno, alle 20.45, a San Giorgio a Cremano, ci sarà la gara decisiva
Una vittoria per i ragazzi del Manganiello vorrebbe dire passaggio diretto in D; una sconfitta riporterebbe la serie di nuovo in casa per la decisiva sfida.

comunicato n.92081



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399748583 / Informativa Privacy