Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4725 volte

Benevento, 30-05-2016 19:16 ____
Il Sunia sottolinea come in citta' ed in provincia si confermi e si aggravi il disagio abitativo
Ormai oltre la soglia del 90% delle sentenze e' provocata, senza alcun dubbio, dal grave disagio sociale delle famiglie e dall'assenza di politiche di reale sostegno e protezione dell'inquilino
Redazione
  

Attraverso una nota, il Sunia ha sottolineato come in città ed in provincia si confermi e si aggravi il disagio abitativo.
"I dati sugli sfratti 2015 pubblicati dal Ministero dell'Interno - si legge - fanno, ancora una volta, emergere, confermandone l'assoluta gravità, il fenomeno degli sfratti per morosità.
Ormai, oltre la soglia del 90% delle sentenze è provocata, senza alcun dubbio, dal grave disagio sociale delle famiglie e dall'assenza di politiche di reale sostegno e protezione dell'inquilino.
A Benevento ed in provincia le richieste di sfratto sono 523 un vero è proprio tsunami, tutto questo dovuto all'azzeramento del fondo di sostegno all'affitto e la gestione operativa sostanzialmente fallimentare del fondo e delle misure sulla morosità incolpevole stanno a dimostrare che, mentre si seguitano ad incentivare le "chimere" della casa in proprietà, si allarga la fascia dell'esclusione, dell'emarginazione e del bisogno, a cui non dà risposte l'edilizia pubblica priva da anni di risorse, con la conseguente della non costruzione di nuovi alloggi nella città di Benevento ormai da circa un trentennio.
Lo stesso dato di una lievissima decrescita delle sentenze non può né deve essere valutato in maniera consolatoria se si riflette al fatto che la crescita percentuale dei provvedimenti per morosità segnala l'acuirsi della forma più grave del fenomeno sfratti a cui sino ad oggi non si è data soluzione.
Non è più rinviabile il nodo delle politiche abitative e dell'affitto che anche l'ultima legge di stabilità ha rimosso, non consentendo di affrontare le situazioni che anche i dati 2015 ci consegnano.
E' altrettanto necessario, che nella nostra realtà territoriale partano le misure di coordinamento e di collaborazione tra le istituzioni e le forze sociali per governare e gestire la situazione sfratti, perseguendo la finalità di reali situazioni alternative per gli inquilini sfrattati, altrimenti, da un momento all'altro, a Benevento vi sarà l'esplosione sociale del popolo della casa!".

comunicato n.92076



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397280326 / Informativa Privacy