Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5198 volte

Benevento, 30-05-2016 14:35 ____
Quali candidati alle elezioni vogliono sottoscrivere un corretto impegno politico in favore della salute mentale
Lo chiedono la "Rete Sociale" e l'Associazione "Giuristi Democratici" attraverso una campagna informativa
Redazione
  

La "Rete Sociale", con il presidente Serena Romano (foto), e l'Associazione "Giuristi Democratici" di Benevento, con il presidente Maria Teresa Vallefuoco, attraverso una nota, hanno lanciato un campagna informativa per capire quali candidati alle elezioni vogliono sottoscrivere un corretto impegno politico in favore della salute mentale.
"Impegno - si legge - che prevede: schierarsi per una politica civica che difenda il diritto ad usufruire di Servizi di salute mentale organizzati nel rispetto delle norme vigenti, per assicurare la sostenibilità della spesa e trasformarla in concreta occasione di crescita economica e civile per il territorio.
Che significa?
Che la Rete Sociale e i Giuristi Democratici si impegnano ad informare l'opinione pubblica su quali siano i candidati disposti a sostenere apertamente il "programma" riassunto nei quattro punti qui di seguito, mettendoci... la firma e la faccia.
Infatti, la fotografia del candidato con l'adesione al programma sarà resa nota a tutti attraverso il tam tam di Facebook sulla pagina "No Salute Mentale a porte chiuse": dove chiunque può accedere e contattarci.
Qual è il senso di questa iniziativa?
Far conoscere i vantaggi della Salute Mentale che funziona e guarisce, riassunti nei quattro punti del nostro programma, ma ripresi dal libro "...E tu slegalo subito: sulla contenzione in psichiatria" (edizioni Alphabeta Verlag) della psichiatra Giovanna Del Giudice.
Presentato di recente a Benevento da Rete Sociale, Associazione Giuristi Democratici e Caritas, il libro racconta, in maniera avvincente, l'esperienza dell'autrice iniziata a Trieste con Franco Basaglia e proseguita in varie parti d'Italia, tra cui Caserta e Sassari, dove ha realizzato servizi efficienti senza aumentare personale e risorse, ma solo applicando le normative e la "cultura" della legge 180.
La Rete Sociale, dunque, ha acquistato diverse copie di questo libro che è disponibile ad offrire gratuitamente ai candidati e ai cittadini che vogliono sapere "qual è la Salute Mentale che funziona".
Come?
Contattando la pagina Facebook "No Salute Mentale a porte chiuse”, dove si conosceranno anche i candidati che si impegnano a: Sottoscrivere la petizione contro la pratica illegittima della contenzione, inoltrata al Ministero della Salute attraverso la pagina Facebook "No Salute Mentale A Porte Chiuse"; Controllare che l'esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (Tso), autorizzati dal sindaco in quanto autorità sanitaria del Comune, avvenga nel rispetto dei diritti costituzionali: che prevedono l'obbligo della cura, ma non la limitazione della libertà personale; Promuovere la Creazione di una Consulta Comunale della Salute Mentale, presieduta dal Sindaco, di cui facciano parte utenti, familiari e altri rappresentati del settore; Rafforzare il ruolo del Comune sia nella gestione delle risorse per l’integrazione socio-sanitaria attraverso i Progetti Terapeutico Riabilitativi Individuali (Ptri); sia nel controllo delle risorse sanitarie destinate, per legge, a potenziare i servizi territoriali, ma spesso dirottate in maniera poco trasparente verso strutture a scopo di lucro extra-territoriali, che aggravano la malattia e fanno levitare la spesa.
Come dimostra l'applicazione, invece, dei Ptri sul "territorio", sono sorte in meno di 2 anni circa 30 nuove cooperative senza fini di lucro, che con 40 operatori hanno reinserito 50 pazienti, trasformando la spesa sanitaria in occasione di crescita e posti di lavoro: sia per le persone con disagio psichico che per l'intera società civile".

comunicato n.92066



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400952395 / Informativa Privacy