Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6165 volte

Benevento, 30-05-2016 08:43 ____
La classe I B del Liceo Scientifico "Galilei" di Benevento, ha ricevuto il premio "Menzione speciale" al concorso "Le pietre e i cittadini"
Il progetto insignito da Italia Nostra e' stato "L'Arco di Traiano, Ieri e Oggi"
Redazione
  

La classe I B del Liceo Scientifico "Galilei" di Benevento, ha ricevuto il premio "Menzione speciale" al concorso "Le pietre e i cittadini", indetto dall'Associazione Italia Nostra, per il progetto "L'Arco di Traiano, Ieri e Oggi".
La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma presso l'Archivio di Stato.
Alla competizione, svoltasi a livello nazionale, hanno aderito 170 scuole per oltre 200 classi. 
La Giuria, ha assegnato la Menzione Speciale alla Scuola secondaria di secondo grado Iis "Galilei-Vetrone" di Benevento, classe 1° B Liceo Scientifico per l'elaborato: "L'Arco di Traiano, ieri e oggi".
Docenti: Emilio Rossi e Maria Antonietta Sessa.
"La Giuria - si legge nella motivazione - ha ritenuto di assegnare una menzione speciale all'elaborato, molto complesso, che si sviluppa sia nell'ambito del Paesaggio raccontato dai ragazzi che in quello dell'Agire bene per ben-essere".
Il progetto "L'Arco di Traiano, Ieri e Oggi" ha avuto come finalità la conoscenza degli aspetti storici e artistici del monumento che maggiormente rappresenta il patrimonio culturale e l'identità stessa della città di Benevento. Inoltre, gli studenti hanno indagato anche sullo stato di degrado in cui esso si trova attualmente e le cause che lo hanno determinato.
Il progetto, si colloca in rapporto di continuità con il precedente lavoro, coordinato dagli stessi docenti, e premiato al concorso "Le pietre e i cittadini" nel precedente anno scolastico: "Iside, la Madre delle Dee".
Hanno partecipato alla cerimonia gli studenti: Andrea Rando, Teresa Pallotta, Sofia Vergona, Ettore Marcellino, Matteo Jeanne e Matteo Di Dio.
I risultati dei progetti sono sintetizzati in due brochure, pubblicate in formato cartaceo e digitale.
La brochure sul culto di Iside è disponibile in un numero elevato di copie, grazie al contributo finanziario della ditta "Umberto Rossi Allestimenti".
Un aspetto importante della brochure risiede nel fatto che il lettore può consultarla come una tradizionale guida cartacea tradizionale oppure, grazie all'Augmented Reality, può utilizzarla per effettuare un viaggio virtuale in una delle meraviglie della città.
La brochure sul tempio di Iside è disponibile, su richiesta, presso l'Istituto Galilei Vetrone, sede di piazza Risorgimento e sarà distribuita presso tutti i tourist point cittadini.

comunicato n.92051



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399816718 / Informativa Privacy