Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5234 volte

Benevento, 28-05-2016 20:19 ____
Immersi in un racconto visionario si e' concluso il progetto "Museo Immaginario", visite animate dedicate alle scuole
Proposte dalla Delegazione Fai di Benevento e dall'Associazione "Ideacolo. Il Ricettacolo delle Idee" alla scoperta delle bellezze storiche e archeologiche di Benevento
Redazione
  

Immersi in un racconto visionario, si è concluso il progetto "Museo Immaginario", visite animate dedicate alle scuole alla scoperta delle bellezze storiche e archeologiche di Benevento proposte dalla Delegazione Fai di Benevento e dall'Associazione "Ideacolo. Il Ricettacolo delle Idee".
"Abbiamo conosciuto - scrive il capodelegazione del Fai di Benevento, Patrizia Bonelli - Ciro, il fossile di Scipionix Samniticum, un dinosauro con il complesso di essere diventato, dopo milioni di anni di evoluzione, quasi... un pollo!
E Sofia, personificazione della chiesa di Santa Sofia Patrimonio Unesco, che cerca disperatamente le punte della sua esclusiva pianta stellata.
Abbiamo accompagnato nell'immaginifico percorso gli alunni della Scuola Primaria San Filippo e gli alunni della Scuola Primaria Mazzini grazie alle docenti che hanno creduto in un progetto sperimentale.
Si ringraziano gli interpreti: Carmine Speltri (Ciro), Francesca Girardi (paleontologa), Teresa Marotta (Sofia) e Giovanni Gallo (scalpellino); Rita e Annamaria Cesare per i costumi; Caterina Zimbardi per il medaglione di Santa Sofia e Carla Ferraro per il supporto logistico.
Gli Enti che hanno ospitato l'evento: la Soprintendenza sede di Benevento e la Parrocchia di Santa Sofia; le istituzioni che hanno concesso le autorizzazioni: Prefettura di Benevento, Ministero dell'Interno, Fec (Fondo Edifici di Culto) e Soprintendenza Regionale della Campania.
Auspichiamo, di poter continuare a proporre i percorsi e di poter ancora contare, in futuro, sulla disponibilità delle Istituzioni che hanno accolto favorevolmente il progetto e di potere interpretare nuovi racconti visionari che possano coinvolgere anche i cosiddetti "beni minori" del nostro magnifico territorio con delle proposte accattivanti di didattica storico-culturale".

 

 

                                                         

comunicato n.92030



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399849652 / Informativa Privacy