Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6836 volte

Benevento, 24-05-2016 12:53 ____
Questa citta' aveva un disperato bisogno di aprirsi, di diventare attraente ed appetibile per poter attrarre gli imprenditori
Umberto Del Basso De Caro parla di opere pubbliche ma bacchetta Mastella sulle accuse lanciate dall'ex ministro di Giustizia a proposito del Piano Ospedaliero e del declassamento per i nostri Ospedali del territorio
di Diego De Lucia
  

"Questa città aveva un disperato bisogno di aprirsi, di diventare attraente ed appetibile.
Altrimenti come pensate che un imprenditore possa investire sul nostro territorio?"
Il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, ha tenuto, questa mattina, una conferenza stampa nella sede del Pd di corso Garibaldi per illustrare nuovamente il programma d'investimenti che il Governo sta per varare e che interessa anche il Sannio.
La somma in discorso, due miliardi di euro destinati all'infrastrutturazione ferroviaria e viaria, costituisce, a detta di Del Basso De Caro, uno sforzo mai visto prima da parte di un Governo nei confronti del Mezzogiorno.
Insieme al segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino, al consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo, ed al candidato a sindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio, il sottosegretario ha voluto ribadire quanto già annunciato, nei giorni scorsi, sulle opere pubbliche e cioè due lotti della ferrovia Napoli-Bari, le Fondo Valli Isclero e Vitulanese, il raddoppio della "Telesina" e la Fortorina.
L'Alta Capacità Napoli-Bari da oltre 6 miliardi di euro, che riguarderà 470 chilometri e dovrebbe concludersi nel 2028.
I pre bandi dei primi due lotti, Napoli-Cancello e Cancello-Frasso Telesino, sono stati pubblicati ed entro fine luglio dovrebbe essere conclusa la fase amministrativa.
Il Sannio sarà toccato anche dal terzo lotto (Apice-Orsara) per un investimento complessivo nella provincia di Benevento di 2 miliardi di euro.
Dai fondi per la Coesione e lo Sviluppo, novità anche per la Benevento-Caserta Sud, dove è prevista la realizzazione di una bretella di collegamento pedemontana di 17 chilometri che partirà dalla rotatoria di Paolisi e permetterà di saltare tutti i centri abitati ed i semafori che si trovano lungo l'Appia.
Del Basso De Caro, però, ha anche lanciato una nuova stilettata nei confronti di Clemente Mastella e sulle accuse delle ultime ore circa i contenuti del Piano Ospedaliero che avrebbe visto un declassamento sia del "Rummo" che del Fatebenefratelli in città, oltre che del "Sant'Alfonso Maria dei Liguori" a Sant’Agata dei Goti.
E' assolutamente falso ha rimarcato De Caro ed ha spiegato: "E' tutto di una bestialità assoluta.
Non mi pare che il reparto di Cardiochirurgia sia stato mai nel Sannio, dove, invece, esiste Cardioscienze.
Ha sempre la stessa importanza.
Capisco che si vuole fare campagna elettorale, ma si leggessero gli atti prima di dire falsità".
Il consigliere regionale Mortaruolo ha elogiato la Giunta regionale: "Questo Governo sta dando segni tangibili concreti.
Ora occorre solo mettersi a lavorare".
Per De Caro si tratta di bandi di gara della Ferrovia dello Stato relativi alle prime delle due tratte della Napoli-Bari: "Abbiamo dato conto del Patto per il Sud che il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ed il presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, hanno siglato sin dal 24 aprile scorso.
Siamo sulla buona strada: lo Stato centrale sta facendo la sua parte su opere viarie e ferroviarie significative.
Ci saranno anche due completamenti: la Fondo Valle Isclero che unisce la Telesina alla Caudina, ma cui mancava solo un pezzo di solo 1.700 metri e la Fondo Valle Vitulanese, un arteria significativa che raggiungerà Montesarchio, la via Appia, attraverso Foglianise e la vallata partendo da contrada Olivola a Benevento".
Poi ha aggiunto: "Finalmente si parte.
Daremo modo di essere una cerniera interregionale capace di collegare Adriatico e Tirreno".
Non c'è solo la politica degli annunci.
Siamo sulla strada giusta non solo per una fase di sviluppo, ma anche per l'apparato produttivo per combattere la desertificazione.
Ora noi possiamo giustamente legittimare un ruolo che, nei prossimi anni, non sarà solo da comparsa".
Il sottosegretario ha poi ammonito: "Occorre valorizzare la nostra posizione geografica che è centrale e che favorisce il nostro sviluppo interregionale.
Il 20 maggio scorso sono stati pubblicati i tre bandi riguardanti l'Alta Velocità Napoli-Bari, un'opera da 2 miliardi di euro complessivi, tenendo conto anche del 4° lotto.
Sono stati stanziati 660 milioni di euro per cassa e non per competenza.
Poi c'è la Fortorina che è un'asse di penetrazione Puglia, Molise, Campania, la Benevento-Caserta, il completamento delle Fondovalli Isclero e Vitulanese oltre che le opere ferroviarie: il collegamento Benevento-Napoli (Valle Caudina) 20 milioni stanziati e 20 milioni ci sono anche per la Benevento-Pietrelcina e la Benevento-Avellino-Mercato San Severino-Salerno".
Annuncio importante, infine, anche per quanto riguarda l'apparato produttivo cittadino.
La Nestlè sarebbe disposta ad ampliare il suo raggio di produzione in città.
Lo ha confermato al sottosegretario De Caro, nella giornata di ieri, il suo collega di Governo Luca Lotti.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.91882



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401024379 / Informativa Privacy