Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5111 volte

Benevento, 27-04-2016 18:14 ____
Botta e risposta tra Fausto Pepe e Marianna Farese a proposito della seduta del Consiglio Comunale di domani
I Cinque Stelle non permetteranno altre acrobazie contabili. Il sindaco: Stiamo pagando debiti che altri hanno prodotto
Redazione
  

In vista della seduta del Consiglio comunale in programma domani, giovedì 28 aprile, che segue di una settimana quella che non fu portata a termine per mancanza del numero legale e che non riuscì ad approvare alcuni punti all'ordine del giorno legati ai debiti fuori bilancio, è nato un botta e risposta tra il Movimento 5 Stelle, attraverso una nota del suo candidato sindaco, Marianna Farese, e l'attuale primo cittadino, Fausto Pepe.
"La Giunta di Pepe e del suo fantoccio - scrive Farese - prova la mandrakata del secolo.
Dopo dieci anni di Amministrazione non solo non sanno quanti debiti hanno fatto e quanti debiti ci lasciano, ma provano fuori tempo massimo a convocare il consiglio comunale per approvare una caterva di debiti fuori bilancio e fuori controllo (http://www.comune.benevento.it/bn2_pagine/notizie/comunicato.php?id=5467).
Un modo per nascondere, sotto tante voci, l'enorme mole di soldi sprecati e gestiti fuori da ogni logica di buon senso e contro l'interesse della città.
Forse non sanno o fingono di non sapere che 45 giorni prima del voto non si possono convocare consigli comunali per approvare quanto si è stati incapaci di amministrare per dieci anni.
E' semplicemente illegale.
I consiglieri comunali di maggioranza devono sapere che rischiano personalmente e con i propri patrimoni se voteranno ciò che non possono votare, sarà per questo motivo che puntualmente manca il numero legale?
Pepe e il suo vice provano all'ultimo momento un colpo di mano per cancellare le prove della disamministrazione di troppi anni.
Il movimento 5 Stelle non permetterà altre acrobazie contabili.
Ci opporremo con ogni mezzo a tante, palesi violazioni della legge".
"Sono un po' troppi - replica Pepe - i poteri che ci vengono attribuiti dal Movimento 5 Stelle: dai giochi di prestigio alle acrobazie, come se i numeri fossero davvero cosa semplice da trattare, così come i grillini immaginano nei loro manuali di finanza creativa.
Un bilancio vero ha, invece, maglie più strette e rigide, che devono addirittura intrecciarsi con la coscienza di chi ha esperienza amministrativa.
La forte tensione morale degli esponenti 5 Stelle oscura addirittura le regole che non conferiscono al sindaco o alla giunta il potere di convocare il Consiglio.
Il Consiglio comunale viene convocato dal suo presidente sentiti i capigruppo.
Per l'ordine del giorno in discussione sussistono evidentemente i casi di urgenza ed improrogabilità previsti dal Tuel.
Non tenere il Consiglio comunale significherebbe arrecare grave danno patrimoniale ed economico all'Ente e alla città.
Non si stabilirebbero, infatti le tariffe Tari, Imu e Tasi e non si approverebbero i debiti fuori bilancio, per un ammontare di 19158162,95 euro, non dando, così, ai cittadini creditori le risposte che da molti anni attendono.
Per il resto, a Marianna Farese, solo da poche settimane interessata alle questioni amministrative e politiche, ribadisco quel che i beneventani già sanno da anni: trattandosi di debiti contratti a partire dagli anni '80 e in gran parte riferibili alla questione espropri, la mia giunta, evidentemente, non ha alcuna responsabilità.
Per essere chiari: noi paghiamo debiti che altri hanno provocato.
Avremmo potuto liquidare la vicenda utilizzando gli argomenti che i grillini usano nei Comuni dove "amministrano", ovvero che le responsabilità sono sempre di altri, per poi defilarsi al primo banco di prova, come è accaduto a Quarto, a Ragusa, a Livorno.
Sappiamo, invece, che amministrare con responsabilità significa dare risposte concrete".

comunicato n.91059



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397182733 / Informativa Privacy