Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5262 volte

Benevento, 27-04-2016 17:25 ____
La voce di partiti e dei candidati alle prossime elezioni amministrative di giugno
Intervengono: Ciro Vallone, Sel Benevento Fabbene Progetto Civico, Nunzia De Girolamo, Romilda Lombardi, Vittoria Principe
Redazione
  

Raccogliamo in questo spazio le note e gli interventi odierni dei candidati e dei partiti alle prossime elezioni amministrative in città.

Ciro Vallone, candidato consigliere a sostegno della lista "Sfidiamoli" guidata da Vittoria Principe (ore 9.34)
"Come volevasi dimostrare, la campagna elettorale sta assumendo contorni grotteschi che sembrano appagare solo il gusto morboso che alberga nel politico medio, quello che, tra il surreale e il burattinesco, avanza ipocritamente campagne d'ascolto, millantando il solito, noioso e ripetitivo elenco di promesse.
Tra gli stereotipi, per fortuna meno datati ma più innovativi, ecco comparire l'asso nella manica del candidato Clemente Mastella, che scomoda docenti universitari, esperti di alto profilo accademico e professionale per "capire" cosa la gente vuole.
Ma davvero?
Senza nulla togliere ai qualificati esperti interpellati dal candidato, non erano necessari squilli di tromba e fanfare, ma semplicemente uscite sul campo.
Uomini di cultura (a tal proposito onorevole, lei cita solo uomini…dove sono le donne?) che forniscono il loro supporto alla campagna elettorale e che quindi si inquadrano sotto le insegne mastelliane. Possiamo parlare ancora di libertà della cultura o piuttosto di invasione della politica, quella obsoleta, di potere…della politica che ha stancato perché vecchia e stantia?
Non ci si occupa così dei problemi di Benevento, ma noi le torri eburnee del sapere sofisticato, prive di contatti con la gente, le lasciamo ad altri…"

Sel Benevento, FabBene Progetto Civico (ore 13.52)
"Apprendiamo dalla pagina Facebook del Wand, associazione Lgbtqia di Benevento che anche loro, come tante altre associazioni beneventane, sono alla ricerca di una sede.
Ricerca complicata, visto che il Comune di Benevento non ha mai adottato un valido criterio in base al quale assegnare alle associazioni strutture di proprietà comunale.
Non vi è chiarezza su quale sia il patrimonio comunale di cui dispone il Comune, in quanto, in numerose occasioni, alla richiesta presentata da associazioni e gruppi informali la risposta da parte dell'Assessorato competente non è mai pervenuta in modo esaustivo.
In seconda battuta, manca, sempre da parte dell'Amministrazione, un monitoraggio dei soggetti del mondo socio-culturale che operano nella città di Benevento.
Solo con un adeguato monitoraggio, con un vero e proprio albo delle associazioni, si potrebbero destinare degli spazi ad una rete di gruppi che perseguono gli stessi obiettivi o che, se non altro, condividendo uno spazio, potrebbero strutturare una coesistenza sinergica diretta alla realizzazione delle proprie iniziative.
Conosciamo bene ed apprezziamo ciò che l'Associazione Wand rappresenta per il nostro territorio e manifestiamo tutto il nostro appoggio a chi si fa portatore di processi di liberazione e di autodeterminazione delle minoranze.
E' per questi motivi che chiediamo all'Associazione Wand un incontro in cui discutere della possibilità di usufruire delle sedi del nostro partito.
Non è nostra intenzione mettere cappelli di partito ad associazioni che sono e devono restare apartitiche, ma proponiamo semplicemente una condivisione di spazi tra chi già condivide le stesse".

Nunzia De Girolamo sulla candidatura nella lista di Forza Italia di Romilda Lombardi (ore 16.00)
"Accolgo, con grande soddisfazione, la decisione di Romilda e la sua scelta di scendere in campo con noi per dare un nuovo governo alla nostra città.

Romilda Lombardi (ore 16.00)
"Ho scelto di candidarmi per amore della mia città.
Da donna e da madre credo che sia giunto il momento di far rinascere Benevento e prima ancora di chiedere un impegno ad altre persone è giusto chiederlo a se stessi, da qui la mia decisione a candidarmi alle prossime elezioni amministrative.
Credo che la nostra comunità abbia bisogno di persone semplici, vicine alla gente, che sappiano comprendere le difficoltà del momento e le esigenze di ogni singolo cittadino.
Conosco le mie capacità e voglio impegnarmi al servizio della collettività, desidero tanto che il nome di Benevento ritorni nelle menti di tante persone per la sua storia, per la sua eleganza, per i suoi eventi e per le sue bellezze, invece di balzare agli onori della cronaca per la vicenda, a dir poco vergognosa, della mensa scolastica dei nostri figli, o ancora del degrado che purtroppo, ormai da anni attanaglia la nostra città".

Vittoria Principe, candidato sindaco (ore 16.49)
"L'aumento della Tari certifica l'incapacità di questa Amministrazione.
Un’amministrazione uscente che parla la lingua degli aumenti.
La Giunta di Fausto Pepe, che lancia il suo vice Raffaele Del Vecchio alla guida di palazzo Mosti, dimostra la sua incapacità politico-amministrativa.
Come?
Incrementando, in media, dal 2 al 4% la tariffa sui rifiuti.
Giustificando questa crescita con i detriti raccolti nella fase del post alluvione, che ha colpito Benevento lo scorso ottobre.
Un fatto gravissimo quello di far ricadere sulle tasche dei cittadini il proprio immobilismo.
I fondi per il dopo emergenza scarsi e fuori tempo massimo, eppure al governo nazionale e regionale c’è il Pd di Pepe e Del Vecchio.
Che per far riprendere i propri consensi in calo devono affidarsi al ministro Maria Elena Boschi.
Oltre al danno la beffa.
Dal Comune fanno sapere che le utenze sono in calo.
Tradotto: ci sono meno famiglie che pagano la parte fissa, facendo crescere quella variabile.
O siamo di fronte a un’emigrazione senza precedenti o l’evasione tariffaria ha superato il livello di guardia.
Cosa molto probabile, a dimostrazione che pagano sempre i soliti: come un nucleo familiare di quattro persone che, per il 2016, dovrà versare oltre 500 euro l'anno.
Certificando l'incapacità gestionale di chi da due lustri occupa lo scranno più alto della nostra città".

Vittoria Principe, candidato sindaco (ore 18.20)
"Prima immortalati a braccetto, poi nessun affondo.
La vicenda è quella dell'sms che invita i correntisti del Monte dei Paschi, dopo una ricarica telefonica, a partecipare all'appuntamento di sabato prossimo con il ministro Maria Elena Boschi.
La firma è quella del Pd.
Peccato che il M5s, Movimento dalla "denuncia" politica facile, non abbia nulla da dire contro gli autori di quel messaggino.
Si parla di volare alto, in un comunicato che definire fumoso sarebbe poco, e di fantomatiche lotte interne alle altre liste che hanno avuto il coraggio di far notare lo scivolone dei dem beneventani. Per non parlare della violazione della privacy.
La vicenda, purtroppo, ha a che vedere con il grido di dolore della nostra città: il gesto viene da chi per 10 anni ha ridotto Benevento in questa condizione di sofferenza.
Evitare di sottolineare queste contraddizioni rende complici.
Ovviamente, per chi, come la candidata Marianna Farese, preferisce le foto a braccetto con il vicesindaco uscente e suo presunto antagonista delle amministrative, Raffaele Del Vecchio, diventa difficile sposare la politica dell’attacco.
Anche se negli anni è diventato un marchio di fabbrica.
Li abbiamo visti nascosti a fotografare la mia auto, colpevolmente parcheggiata dove non avrei dovuto, mentre da sola scaricavo il bagagliaio.
Adesso leggiamo un comunicato al sapor di fair play.
"A pensare male si fa peccato", speriamo stavolta ci sia l'eccezione che confermi la regola.
Ma ne dubitiamo".

comunicato n.91055



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397276287 / Informativa Privacy