Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5591 volte

Benevento, 27-04-2016 16:34 ____
Opportunita' offerte dai bandi del nuovo Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020
Confagricoltura Benevento ha promosso, presso la propria sede, un incontro con gli associati
Redazione
  

Confagricoltura Benevento ha promosso, presso la propria sede, un incontro con gli associati per discutere e confrontarsi sulle opportunità offerte dai bandi del nuovo Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020.
Si è trattato di un momento di formazione che ha visto la partecipazione del presidente di Confagricoltura Benevento, Toni De Cicco, e del direttore di Confagricoltura Campania, Paolo Di Palma.
In apertura, Luigi Mastrantuono ha illustrato il progetto "Agricheck" di Confagricoltura, un modo per facilitare l'accesso al credito e per svolgere un ruolo d'intermediazione tra le banche e le aziende agricole.
"In pratica - ha detto Mastrantuono - parliamo di un software informatico in grado di offrire agli associati un supporto alle richieste di finanziamento, generando rating e bilanci, al fine di predisporre soluzioni ottimali per l'accesso al credito".
"Definiamola una consulenza o accompagnamento al credito che supera la parte burocratica ed interpreta al meglio la capacità economica di un'azienda, per valutare realmente la fattibilità di un progetto da finanziare", ha aggiunto De Cicco.
Il direttore Di Palma ha analizzato e chiarito le priorità, i benefici, i criteri di valutazione, i limiti e le risorse finanziarie messe a disposizione del Psr e soprattutto come accedervi seguendo precise griglie.
"Si dovrà concorrere - ha dichiarato Di Palma - all'attuazione degli obiettivi della strategia dell'Unione Europea; infatti ogni misura che andiamo ad analizzare è associata ad un obiettivo prioritario che rientra in un determinato asse del Psr".
Successivamente, è stato dato spazio ai quesiti dei presenti, rappresentanti di circa 50 aziende, riguardanti questo nuovo Psr che "non convince appieno Confagricoltura cosi come è stato costruito".

comunicato n.91052



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400980510 / Informativa Privacy