Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7072 volte

Benevento, 22-04-2016 20:45 ____
Il Movimento Cinque Stelle parla di Ambiente dinanzi alla bella Villa Comunale: Questo ci e' stato lasciato dai nostri avi e noi che tramandiamo?
Offerte piante per risarcire il sistema ambientale sporcato gia' dai tanti manifesti della politica. Farese: Qui non basta piu' solo voltare pagina, occorre cambiare l'intrero libro...
Nostro servizio
  

Il Movimento Cinque Stelle ha tenuto un incontro tematico su Ambiente e Territorio e lo ha fatto ponendosi dinanzi all'ingresso secondario della Villa Comunale.
E' stato Vittorio Giangregorio, introducendo i lavori, a lodare questa struttura cittadina che ha oramai circa 130 anni.
Furono lungimiranti i nostri avi a piantare quegli alberi ed a renderci una Villa Comunale così bella.
Noi non stiamo facendo altrettanto per tramandare altrettanta preziosità ai nostri figli.
Giangregorio ha anche sottolineato l'attenzione che lo stesso papa Francesco pone all'Ambiente ed è stato a questo punto che dal pubblico è volata alta addirittura la frase: Viva il Papa.
Dopo Giangregorio ha preso la parola il candidato sindaco Marianna Farese che ha sottolineato come sia oramai giunta l'ora dei cittadini che debbono esporsi in prima persona e diventare protagonisti.
L'economia è oramai basata solo sul business, sul fare soldi e non sulle competenze, ha detto Farese.
Noi del Movimento Cinque Stelle vogliamo invece riportare questi elementi di valore al centro del nostro agire.
Riguardo l'Ambiente, Farese ha sottolineato come non ci possiamo permettere di consumare tutte le risorse disponibili.
Qui, per dare una svolta, non basta voltare solo pagina bisogna cambiare l'intero libro né basta solo mettere una croce al momento del voto.
Gerardo Mercurio un agronomo, ha parlato di soluzioni da dare alla incidenza delle polveri sottili.
Siamo la città tra le più inquinate d'Italia avendo sforato il limite massimo consentito di ben 74 volte in un solo anno.
Anche efficientare il trasporto pubblico vuol dire voler bene all'ambiente: Il nostro funziona male ed è inquinante.
Con l'Amts è mancata la volontà politica di fare le cose.
Per vivere bene il rapporto con l'ambiente le alternative ci sono.
Noi regaliamo piante per ridare tono all'ambiente, quel tono che è già inquinato da una città che viene sporcata da manifesti elettorali attaccati un po' ovunque.
Carlo Cardona Albini, avvocato, ha criticato Raffaele Del Vecchio che, in questi ultimi dieci anni, sembra aver scherzato visto che è senza una politica del passato.
Ora si parte, dice Del Vecchio e finora dove è stato, gli ha chiesto Cardona Albini?
Silvana Falato ha parlato di sicurezza del territorio ed il suo riferimento è stato ovviamente alla necessità di tutelarsi dalla furia delle acque dei nostri fiumi, una tutela che deve essere fatta nel rispetto dell'ambiente, appunto.
Anna Pinto ha parlato dell'acqua pubblica affermando che essa deve essere gratuita e che bisogna risparmiare sulle perdite che sono molto elevate rifacendo la condotta idrica.
La parola, infine, è passata a Nicola Sguera che ha stigmatizzato il comportamente di queste ultime Amministrazioni comunali che non si sono assolutamente occupate dell'ambiente.
Dal pubblico è stato, infine, chiesto di rivedersi fra cinque anni per fare il consuntivo delle cose fatte alla guida dell'Amministrazione comunale, ma è stato risposto da Farese che il movimento terrà una prima riunione a consuntivo tra due anni, con  il bilancio di metà mandato.
Nel corso dei lavori si è parlato della riduzione delle polveri sottili; no al grande depuratore; messa in sicurezza del territorio; acqua pubblica e waste econversion.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.90932



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400902806 / Informativa Privacy