Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5834 volte

Benevento, 07-03-2016 15:32 ____
E' stata celebrata la "Giornata dei Giusti" nei Giardini del Complesso monumentale di Sant'Ilario a Port'Aurea-Arco di Traiano
L'iniziativa di Enza Nunziato ha visto la messa a dimora di due Alberi dei Giusti
Redazione
  

E' stata celebrata a Benevento la "Giornata dei Giusti" nei Giardini del Complesso monumentale di Sant'Ilario a Port'Aurea - Arco di Traiano.
E' stato reso omaggio anche nel Sannio a quanti hanno speso se stessi in difesa delle vittime dei genocidi senza distinzione religiose o politiche.
Per iniziativa di Enza Nunziato, rappresentante Gariwo, la Fondazione internazionale presieduta da Gabriele Nissim che promosse presso il Parlamento Europeo l'istituzione di questa giornata che cade ogni 6 marzo, sono stati piantati due Alberi dei Giusti.
"Il primo - si legge nella nota inviata alla Stampa - un mandorlo, era dedicato ai ragazzi di Suruc in Turchia, vittime di un attentato terroristico nello scorso mese di luglio; ed il secondo, un salice, all'ambasciatore d'Italia, Tomaso de' Vergottini, che, insieme all'allora console Emilio Barbarani, nella sede diplomatica di Santiago del Cile si batterono ai tempi della dittatura militare di Pinochet per salvare la vita a centinaia di persone di origine italiana e no.
Sono stati presenti a Sant'Ilario a Port’Aurea: lo stesso Barbarani, ambasciatore d'Italia, e Sofia de Vergottini, vedova dell'ambasciatore d'Italia Tomaso.
L'atto simbolico della piantumazione, nello spirito dello slogan "C'è un albero per ogni persona che ha scelto il bene" con il quale Gariwo vuole promuovere la nascita della "Foresta dei Giusti", è stato compiuto dal vice sindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio, dalla stessa Nunziato e dagli alunni del Liceo Scientifico "Rummo" con Gaetano Panella e dell'Istituto Magistrale "Guacci" con le docenti Lucia Pezza e Giuseppina Guarino.
I ragazzi dei due istituti hanno letto le motivazioni delle dediche.
La rappresentante Gariwo, Nunziato, nel ringraziare l'ambasciatore Barbarani e la vedova de Vergottini per la loro presenza in vittà, nonché la Provincia, il Comune, l'Università del Sannio, il Conservatorio Musicale per il patrocinio alle iniziative in onore dei Giusti, ha comunicato che un terzo "Albero dei Giusti" sarà piantato in onore di tutte le donne vittime della violenza maschile in occasione della Giornata dell'8 Marzo".

comunicato n.89558



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401241306 / Informativa Privacy