Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5045 volte

Benevento, 07-02-2016 21:31 ____
Pallavolo femminile: Avvio di girone di ritorno del torneo di B2 positivo per l'Accademia che batte il Chieti
Sconfitta e situazione sempre piu' difficile per il Volare. In C sorride la Vsm Costantinopoli, disco rosso per la Sportland Montesarchio
di Pamela Mirra
  

E' iniziato bene per l'Accademia Volley il girone di ritorno del campionato di Serie B2 di pallavolo femminile.
Dopo una serie di debacle che duravano da cinque giornate, le giallorosse sono tornate a sorridere in una partita fondamentale per l'umore e per la classifica.
Sul campo del Chieti, infatti, le sannite si sono imposte per 3-1, mettendo in chiaro le cose fin dalle prime battute.
Le locali sono arrivate avanti al primo time out tecnico 8-5, facendo aumentare il divario fino alla doppia cifra.
Finale rocambolesco con la rimonta teatina ed il testa a testa al cardiopalma con le due compagini che si sono studiate e fronteggiate fino al 23-21, poi è stata l'Accademia a sferrare la zampata finale sul 25-22.
Secondo set tutto a tinte beneventane con le giallorosse scatenate che hanno siglato un bel 25-15 dinanzi ad un sorpreso Chieti.
Sul 2-0 le ospiti si sono adagiate e la partita si è completamente capovolta in favore delle padrone di casa.
Stavolta, sono state loro a stendere le avversarie e ad ingranare la quarta, firmando il 25-19.
Si è, così, tutto deciso al quarto parziale con l'Accademia pronta a portarsi a casa i tre punti della posta in palio ed il Chieti desideroso di tentare l'impresa.
L'equilibrio ha dominato fino al 16-17, poi le sannite hanno trovato la giusta via, mettendo giù il 25-19 che ha decretato il loro successo.
L'Accademia osserverà, nel prossimo fine settimana, il primo dei due turni di riposo del girone di ritorno per poi ritornare in campo tra quindici giorni nella trasferta di Montescaglioso dove, con buon probabilità, entrambe le formazioni si giocheranno una buona fetta delle rispettive possibilità di salvezza.
Per le giallorosse, quindi, una gara delicata e da non fallire per progettare un prosieguo di stagione più tranquillo.
Ecco il tabellino dell'incontro

Pallavolo Teatina Chieti-Accademia Volley 1-3 (22-25, 15-25, 25-19, 23-25)

Pallavolo Teatina Chieti: Di Martile 3, De Luca, Sambenedetto, Merlini 9, Tatasciore (L), Santacroce (L), Delli Quadri 19, Romano Ma. 9, Cocco 7, Patriarca, Romano Mi. 11, Montanaro 4, Perna 2. Allenatore Longobardo

Accademia Volley: Cona (L), Mezzapesa, Postiglione 9, Russo, Pisano Ma., De Cristofaro 8, Colella, Erra, Ferrone 16, Dell'Ermo 11, Pisano Mi. (L), Ulaj 17, Varricchio 2. Allenatore Ruscello

Non è andata altrettanto bene per il Volare che, tra le mura amiche di San Salvatore Telesino, è caduto 3-0 contro il Sant'Elia.
Sannite mai in partita nonostante il ritorno in campo di Guido, ma del resto contro al terza forza del girone era difficile fare meglio.
Le sannite restano, così, ancora a bocca asciutta in fatto di punti con la salvezza che appare un obiettivo sempre più difficile da raggiungere.
***
In Serie C, hanno festeggiato anche le ragazze del Volley Santa Maria di Constantinopoli, vittoriose per 3-1 sul Nola (25-14, 26-24, 22-25, 25-18).
Per le ragazze di mister Tonia Mezzapesa, si è trattato del terzo successo consecutivo.
Una partita che ha confermato tutte le insidie della vigilia, con le ospiti che, a discapito della loro posizione di classifica, si sono rivelate avversario ostico e combattivo.
Decisivo, probabilmente ai fini del risultato finale, il secondo set vinto ai vantaggi dalle beneventane che, sul doppio vantaggio, hanno potuto gestire, con maggiore tranquillità, il ritorno avversario per poi piazzare il colpo vincente nel quarto set e chiudere la partita.
La squadra beneventana si conferma al sesto posto della classifica con 25 punti, a due sole lunghezze dal quarto, ed a cinque dal terzo che chiude la zona play-off, con l'obiettivo di non fare troppi calcoli di qui in avanti, ma di ragionare di partita in partita.
La Vsm Costantinopoli, adesso, è attesa da una trasferta proibitiva sul campo della capolista Castellammare di Stabia, unica imbattuta del torneo, favorita numero uno alla promozione finale, con la consapevolezza di un pronostico assolutamente sfavorevole.
Non è andata altrettanto bene, invece, allo Sportland Montesarchio, caduto per 3-1 contro il Rosciano (16-25, 23-25, 25-17, 18-25).

comunicato n.88689



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400917434 / Informativa Privacy