Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8842 volte

Benevento, 07-02-2016 16:06 ____
Grande partecipazione all'iniziativa del Rotary Club "Le Domeniche della Salute" che stavolta ha fatto tappa sul sagrato della chiesa di San Modesto
Soddisfatta per l'attenzione che la gente pone alla prevenzione, la specialista in malattie dell'apparato respiratorio, Mariagioconda Zotti. Don Nicola De Blasio ha sostenuto e voluto l'iniziativa
Nostro servizio
  

Le richieste sono veramente tante da parte della gente e dei parroci dei vari quartieri cittadini e così il presidente del Rotary Club, Paolo Palummo, sta intensificando gli appuntamenti della riuscita iniziativa con "Le Domeniche della Salute".
Ed infatti, il prossimo impegno non sarà più il 6 marzo, ovvero anche quello, man ad esso si aggiungerà quello del 21 febbraio e, dunque, non più un appuntamento al mese, ma più incontri con gli specialisti.
I medici per addivenire alle richieste della gente ci sono.
Tanti volontari si sono resi disponibili.
Manca, però, la disponibilità del camper attrezzato messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana in quanto già dislocato per far fronte ad altri impegni che sono sempre, di solito, nei fine settimana.
Comunque sia, si cercherà di fare il meglio possibile.
Stamane ottima partecipazione di pubblico all'incontro con la specialista in malattie dell'apparato respiratorio presso l'Ospedale di Latina, Mariagioconda Zotti che ha effettuato delle visite pneumologiche, counseling antifumo e spirometrie.
Poco prima della celebrazione della Santa Messa, è stato con i rotariani anche il parroco don Nicola De Blasio, peraltro accanito fumatore e, dunque, "osservato speciale" della dottoressa Donnarumma.
Don Nicola ha voluto fortemente la presenza del camper dinanzi alla sua chiesa proprio perché ritiene che quella delle visite pneumologiche nel suo quartiere sia un'azione molto importante da perseguire.
E Mariagioconda Zotti ci ha confermato della grande attenzione della gente a questa iniziativa.
Quest'anno la presenza di persone che intendono sottoporsi a visita, ci ha detto, è molto aumentata rispetto allo scorso anno.
Questo significa che c'è grande attenzione alla prevenzione anche da parte di chi non ha apparenti difficoltà respiratorie.
Sostenuta è stata anche la presenza di pazienti fumatori che vogliono smettere con questo pericoloso e dispendioso vizio e che, quindi, necessitano di un colloquio antifumo per consentire al medico di valutare chi ha bisogno di farmaci per essere aiutato a smettere ovvero chi ha, invece, solo di una motivazione psicologica.
A tutti coloro che si sono presentati per la visita specialistica è stata praticata la spirometria per il controllo della funzionaslità polmonare.
Con questo esame, ci ha detto la dottoressa Donnarumma in risposta ad una nostra domanda, non c'è, però, alcuna possibilità d'individuare eventuali tumori ai polmoni.
Debbo aggiungere, ci ha detto il medico, che noto una buona attenzione verso la prevenzione delle patologie respiratorie.
Evidentemente i tempi di attesa in Ospedale per queste visite non sono ragionevoli e, quindi, in tanti approfittano di queste occasioni.
Molti di loro sono anche pazienti con patologie croniche dell'apparato respiratorio.
Il prossimo appuntamento con "Le Domeniche della Salute" ci sarà, come dicevamo, il prossimo 21 febbraio, domenica, sempre dalle 9.00 alle 13.00, nuovamente al corso Garibaldi nei pressi del Palazzo del Governo.
Sarà presente Giovanni Dosimo, responsabile dell'Unità Dipartimentale di Chirurgia Tiroidea alla II Università di Napoli.
Il tema dell'iniziativa medica è: "Prevenzione dei disturbi e delle patologie tiroidee".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.88677



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397248433 / Informativa Privacy