Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5050 volte

Benevento, 06-02-2016 15:49 ____
L'Associazione Culturale Xarte indice la quarta edizione del Premio Internazionale di pittura, fotografia, scultura ed installazioni "Iside"
L'iniziativa vuole far conoscere in ambito nazionale ed internazionale il culto che la dea Iside ha avuto in Benevento in epoca imperiale romana, un unicum fuori dall'Egitto
Redazione
  

L'Associazione Culturale Xarte, ha informato di aver indetto la quarta edizione del Premio Internazionale di pittura, fotografia, scultura ed installazioni denominato "Iside".
"Il premio - si legge nella nota inviata alla Stampa - vuole far conoscere, in ambito nazionale ed internazionale, il culto che la dea Iside ha avuto a Benevento in epoca imperiale romana, un unicum fuori dall'Egitto.
Benevento, infatti, è il luogo in Occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali proprio dedicati alla Dea.
In questa edizione, sono aumentate le collaborazioni come quella con l'Accademia della Fotografia di Benevento il cui presidente Angelo Orsillo è tra i giudici, ma anche con varie associazioni culturali locali e di varie parti d'Italia come pure quelle con promettenti artisti europei.
Un Premio che, di anno in anno, si è affermato nel panorama nazionale ed internazionale come conferma il giovane direttore artistico Roberto Scalingi di Fondi (questa è la sua seconda direzione) che ne impronta stavolta una direzione intesa come analisi delle problematiche personali e sociali come conflitti.
La partecipazione, che è aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi stile e nazionalità, ha come tema: "La guerra come conflitto personale e sociale" in quanto, come diceva il regista Carlo Mazzacurati, riprendendo una frase di Platone: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre".
La tematica, ancora una volta, è di grande impegno a contraddistingue il premio che cerca di affrontare, attraverso l'arte, le problematiche del nostro tempo.
Tra le novità, non vi sono limiti per le opere.
Tra le opere ammesse in concorso, verranno scelte le vincitrici da tre diverse giurie.
Una tecnica composta da: Mario Lansione, presidente; Ignazio Catauro, presidente Unimpresa; Elisabetta Fuiano, artista; Alfredo Martinelli, scrittore; Angelo Orsillo, direttore Accademia Fotografica di Benevento; Saravo Aniello, artista; l'altra giuria per la direzione critica di Mario De Nicolais ed infine la giuria popolare composta da: Mariano Goglia, artista; Gaetano Valentino, artista; Leonardo Pappone, artista; Salvatore Malvasi, artista ed Antonio Magnotta, artista".
Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito (www.premioiside.com).

comunicato n.88654



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400250451 / Informativa Privacy