Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5703 volte

Benevento, 05-02-2016 20:14 ____
Vestirsi e' come mascherarsi e dare un sorriso ai bambini. Presentata cosi' l'edizione del Carnevale che sara' curata dalla Pro loco "Samnium"
Saranno certamente 15 i carri che sfileranno per corso Dante, corso Garibaldi, viale degli Atlantici, piazza Risorgimento poi per viale degli Atlantici, via Ferrelli, viale Mellusi, via Perasso e ritorno al corso Garibaldi
di Diego De Lucia
  

"Vestirsi è come mascherarsi e dare un sorriso ai bambini".
Presso la Sala Riunioni dell'Istituto Statale "Palmieri-Rampone-Polo" in via Traiano Boccalini, Giuseppe Petito, presidente della Pro loco di Benevento "Samnium" ha presentato, con queste parole, la nuova edizione del Carnevale beneventano che si terrà martedi prossimo, 9 febbraio, con raduno lungo viale San Lorenzo alle 16.30.
Sono stati presenti oltre a Petito, il vice preside dell'Istituto, Claudio Di Toro, il sindaco di Apollosa, Marino Corda, il presidente della Pro loco di Paduli, Davide Minicozzi.
Saranno certamente 15 i carri che sfileranno per corso Dante, corso Garibaldi, viale degli Atlantici, piazza Risorgimento, viale degli Atlantici, via Ferrelli, viale Mellusi, via Perasso, e ritorno al corso Garibaldi per poi sostare in piazza Roma e parte del corso.
Giornata di festa, maschere, balli all'insegna dell'amicizia, ha rimarcato il presidente Petito: "Lo vogliamo dedicare ai ragazzi.
Ce lo hanno chiesto in tanti.
Ci esponiamo in prima persona con fondi privati, ma non volevamo privare di quest'opportunità la città".
Per il presidente, sarà l'occasione per bissare il successo dell'evento natalizio: "E' andata molto bene.
A Palazzo Paolo V abbiamo potuto registrare circa 8.000 persone, mentre per la mostra dei presepi abbiamo avuto oltre 1.600 presenze.
Invece non è andata benissimo per il percorso enogastronomico, ma era la prima volta e forse abbiamo sbagliato".
Tornando a parlare della manifestazione carnevalesca di martedì, adulti e bambini riscopriranno il gusto del travestimento e si trasformano in eroi con superpoteri oppure personaggi di Walt Disney.
Il sindaco di Apollosa, Marino Corda, ha sottolineato come questo avvenimento per il suo Comune sia una tradizione ed ha assicurato la presenza di 10 carri.
Il presidente della Pro loco di Paduli, Davide Minicozzi, ha lanciato una provocazione: "Il prossimo anno faremo un carnevale itinerante per la nostra provincia per terminare poi nella città capoluogo".
Il vice preside Di Toro ha voluto ringraziare tutti i presenti ed ha evidenziato che collaborazione tra l'istituto e la Pro loco è un'incentivo per ragazzi ad avvicinarsi a questa scuola con degli indirizzi totalmente innovativi e con un futuro lavorativo.
A chiudere la conferenza è intervenuto ancora Petito il quale ha evidenziato la necessità, a Benevento, di una più fattiva collaborazione tra Comune e Pro loco.
"C'è bisogno - ha detto - di una politica diversa che deve interagire con il sociale con coloro che vogliono una Benevento diversa, piena di vita, stimolante per i giovani e che offra opportunità sia lavorative che di tempo libero.
La nostra Pro loco ha messo in campo da anni tante iniziative importanti, utilizzando uno staff di professionisti che gratuitamente ha progettato e realizzato eventi, ma ha dovuto sempre lottare tra autorizzazioni e vari tipi di problemi senza mai ricevere un contributo.
Tutto ciò non può più esistere, chiediamo che intervenga l'Unpli affinché sia più incisivo sulle istituzioni nel salvaguardare l'operato delle Pro loco e che le confederazioni dei commercianti siano più presenti ed operative nella programmazione delle attività proposte dagli enti pubblici.
La nostra Pro loco ringrazia vivamente tutti i commercianti e gli imprenditori che sostengono le nostre iniziative.
Siamo lieti di dare i nostri servizi e la nostra professionalità a servizio della collettività, sperando in un 2016 di crescita sia economica che di sinergia tra tutti noi perché solo così si potranno raggiungere obiettivi soddisfacenti e produttivi".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.88640



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399826066 / Informativa Privacy