Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5222 volte

Benevento, 05-02-2016 19:16 ____
Luigi Ambrosone propone che la Commissione Finanze sieda in modo permanente per seguire le vicende dell'Amts
Intanto, relativamente alla tassa sui rifiuti, uno studio del Ministero segnala che quella dello scorso anno ha avuto un aumento dei costi pari all'80%, quasi il doppio cioe' del 2014
Nostro servizio
  

Riunione quest'oggi della Commissione Finanze presieduta da Giovanni Zarro.
Essa ha preliminarmente preso atto della dichiarazione di Luigi Ambrosone, che non ha potuto partecipare però ai lavori.
Ambrosone ha chiesto la costituzione di un gruppo di lavoro o eventualmente della stessa Commissione che, in seduta permanente, segua le vicende dell'Amts.
La seconda richiesta di Ambrosone è che sia la Commissione Finanze stessa a chiedere un incontro al presidente della Regione Vincenzo De Luca per parlare dell'Azienda dei Trasporti Pubblici Locali di Benevento.
La Commissione ha, quindi, continuato a parlare del Bilancio di Previsione in quanto, nonostante si sia convinti che non sia questa consiliatura a doverlo approvare, ci sono una serie di note ministeriali he continuano a giungere e che bisogna valutare per essere pronti qualora occorra mettere subito all'attenzione del Consiglio l'approvazione del Bilancio di Previsione 2016.
La Commissione ha preliminarmente preso atto del dati dell'Ufficio Studi del Ministero dell'Interno i quali affermano che, rispetto ai costi standard, tale tassa sui rifiuti si eleva moltissimo, si parla addirittura dell'80% in più per l'anno passato. Una cifra enorme, quasi il doppio.
Ora che si avvicina l'approvazione del nuovo Bilancio si vuole capire bene se è possibile ridurre l'importo soprattutto cercando di recuperare da chi la tassa non la paga proprio.
Altro argomento discusso è stato sul pareggio di Bilancio nel momento in cui è stato tolto il patto di stabilità.
A tale riguardo si è parlato dei debiti di dubbia esigibilità e del fondo ad essi dedicato che in parte può essere alimentato dall'avanzo di amministrazione.
Intanto, la Commissione Finanze si riunirà in seduta straordinaria mercoledì prossimo per ospitare la presenza del commissario all'emergenza alluvione, Giuseppe Grimaldi.
Relativamente alla proposta di Luigi Ambrosone, lo stesso consigliere ci ha chiamati per dirci che si faccia una Commissione Finanze non stop, convocata cioè quotidianamente per monitorare, proporre e seguire quella che è l'operatività dell'Amministrazione attiva rispetto alla situazione fallimentare dell'Amts.
Il motivo è rappresentato dal fatto che abbiamo preso atto, ci ha detto Ambrosone, che ancora non c'è una idea ben precisa di cosa voglia fare l'Amministrazione rispetto alla soluzione da apportare all'ex Amts.
In questo modo avremo la possibilità di monitorare costantemente il lavoro dell'Amministrazione ed intervenire nel trovare una soluzione che al momento sembra essere quella di una società multiservizi con l'Asia oppure quella di trasferire le linee automobilistiche ad un'altra società titolata e che fa trasporti.
Da qui anche la richiesta alla Regione Campania di un incontro con il presidente De Luca.
L'Ente, infatti, detiene i servizi minimi che sono i 500mila chilometri e per i quali ci dà 1 milione e 600mila euro.
Per questo, cercheremo anche con lui di discutere dell'affidamento di queste linee.

comunicato n.88637



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397191335 / Informativa Privacy