Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5224 volte

Benevento, 05-02-2016 18:44 ____
Nel corso della permanenza a Roma di Padre Pio, il ministro provinciale di "Sant'Angelo e Padre Pio", ricevuto in Vaticano
Si e' trattato di un incontro affettuoso e pieno di grande stima reciproca ed amore
Redazione
  

Nel corso della permeanza a Roma di Padre Pio, il ministro provinciale di "Sant'Angelo e Padre Pio", insieme ad altri confratelli, sono stati ricevuti dal Santo Padre in Vaticano.
Un incontro affettuoso e pieno di grande stima reciproca ed amore.
A Papa Francesco, fa sapere il collega Lino Santillo, è stata donata la chiave di un immobile ubicato a San Giovanni Rotondo da destinare a casa per famiglie di profughi.
Grande la gioia del Sommo Pontefice per tale importante "gesto" ad opera dell'intera famiglia monastica della Provincia religiosa di "Sant’Angelo e Padre Pio".
Si chiamerà "Casa Papa Francesco. Padre Pio per le famiglie dei migranti", sarà realizzata a San Giovanni Rotondo e offrirà ospitalità a cinque famiglie di profughi senza fissa dimora che ne avranno bisogno.
E' il dono che, idealmente, i Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant'Angelo e Padre Pio hanno voluto fare al Santo Padre come segno concreto per ricordare l'onore che egli ha riservato al loro santo confratello, scegliendolo come modello di misericordia.
La simbolica consegna del dono è avvenuta questa mattina, nel corso di un'udienza privata concessa dal Pontefice, nella sua biblioteca privata, al ministro provinciale, fra' Francesco Colacelli, accompagnato dal guardiano del convento di San Giovanni Rotondo fra' Francesco Langi, dal rettore del Santuario fra' Francesco Dileo e dal ministro della Provincia romana dei Cappuccini, fra' Gianfranco Palmisani.
Fra' Francesco Colacelli ha simbolicamente donato al Papa la chiave dell'immobile e gli ha illustrato il progetto, spiegandogli che si tratta di una struttura di proprietà dei frati, annessa alla chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi, attualmente in fase di ristrutturazione per renderla idonea al nuovo scopo, che diverrà operativa nel più breve tempo possibile e, comunque, nell'ambito del Giubileo straordinario della Misericordia.
Il Ministro della Provincia cappuccina di Sant’Angelo e Padre Pio ha, inoltre, spiegato a Papa Francesco che quest’iniziativa è solo l’ultima di una serie di opere di carità intraprese dai confratelli del Santo stigmatizzato, che: portano avanti una missione in uno dei Paesi più poveri del mondo, il Ciad.
Intanto, a Foggia hanno attivato una mensa dei poveri che ogni giorno fornisce circa 200 pasti caldi.
Come pure,  hanno istituito una rete di centri di riabilitazione specializzata per i bambini, con un presidio residenziale di eccellenza a San Giovanni Rotondo, denominato "Gli Angeli di Padre Pio", dotato di 65 posti letto e delle più avanzate attrezzature tecnologiche, in cui di recente sono stati trattati anche i feriti di guerra della Libia e dell'Ucraina.
Intanto, nella giornata di oggi, venerdì 5 febbraio, c'è stato l'ingresso trionfale di Padre Pio e Padre Leopoldo nella Basilica di San Pietro attraverso la storica via della Conciliazione.
Una grande emozione ed un esercito di fedeli e devoti che hanno accolto i due Santi.

comunicato n.88634



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399852500 / Informativa Privacy