Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5122 volte

Benevento, 05-02-2016 18:16 ____
Luigi De Nigris del gruppo Sud Innovazione e Legalita' a Palazzo Mosti, critica gli esiti del Consiglio comunale
La mancata celebrazione del Consiglio e' forse la rappresentazione piu' veritiera delle penosa situazione politico-istituzionale-amministrativa in cui versa la citta' di Benevento
Redazione
  

Attraverso una nota inviata alla Stampa, Luigi De Nigris (foto), del gruppo Sud Innovazione e Legalità a Palazzo Mosti, ha criticato gli esiti del Consiglio comunale di ieri.
"La mancata celebrazione del Consiglio è - scrive - forse la rappresentazione più veritiera delle penosa situazione politico-istituzionale-amministrativa in cui versa la città di Benevento.
In un momento di forte tensione emotiva, causata soprattutto dalla recente sentenza di fallimento dell'Amts, lo spettacolo offerto dalla maggioranza comunale è stato davvero desolante.
Un triste epilogo che chiude un ciclo.
Non sono, infatti, bastate le circa due ore e mezzo di ritardo causato dalla maggioranza, il Consiglio era convocato per le 15.00 ed è iniziato alle 17.30, per elaborare una minima strategia per rispondere alle sollecitazioni provenienti dai lavoratori dell'Amts.
I lavori consiliari sono partiti senza la presenza del sindaco.
Un'assenza, peraltro, annunciata dal presidente del Consiglio, che per quanto mi riguarda ci può stare.
Il primo cittadino in tutti questi anni ha sempre dimostrato di non sfuggire da nessun confronto pubblico e di aver sempre affrontato qualunque situazione (se non più complesse almeno pari all'attuale).
Ciò che, però, reputo di una gravità assoluta è aver visto il tavolo dell'esecutivo completamente vuoto.
La presenza del solo assessore Coppola non fa, infatti, testo.
Il tecnico napoletano, chiamato a reggere le sorti finanziarie dell'Ente, nelle prossime elezioni ammnistrative non dovrà chiedere conto del suo operato agli elettori.
Una situazione surreale che fotografa l'esistenza del vuoto. Il nulla privo di significato, fatta eccezione del capo gruppo del Pd, ha solo determinato l'abbandono dell'Aula dei consiglieri di maggioranza per manifesta incapacità di reggere il confronto.
Solo qualche mese, per argomenti meno interessanti degli attuali, l'abbandono dei lavori da parte dell'opposizione fu giudicata dal capo gruppo del Pd "un sottrarsi al dovere istituzionale; un mandare a monte decisioni essenziali e funzionali alla vita del Comune e delle sue partecipate; un atto di viltà che non azzoppava solo la maggioranza, ma la città!
Un atto di cecità e di livore.
Un incomprensibile atto fegatoso ed infantile".
L'opposizione era quindi richiamata "a stare ben attenta perché la città distingue gli atti di vero ossequio democratico da quelli che si pongono come tali ma sono, invero, delle pugnalate alle spalle dei cittadini e delle loro, giuste e legittime, aspettative di progresso.
Sono pugnalate inferte alle spalle della comunità beneventana!
Lavorare per la città significa, anche, fare funzionare la democrazia ed il metodo democratico; significa riconoscere i diritti di tutti; significa mettere tutti nelle condizioni di dare il meglio per la crescita di Benevento".
Non sta a me ricordare, soprattutto a chi è esperto, quanto sia imprudente sputare in alto o controvento.
Il mio auspicio è che queste pubbliche riflessioni, meglio queste gratuite affermazioni, siano ora rivolte pubblicamente anche ai suoi colleghi di maggioranza.
Un atto semplice, di estrema sensibilità, per far comprendere che anche la politica, talvolta, riesce a chiedere scusa o a riconoscere i propri errori".

comunicato n.88631



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401016896 / Informativa Privacy