Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4965 volte

Benevento, 05-02-2016 16:36 ____
Dall'8 al 10 febbraio prossimi si terra' lo stage: "Dal Corpo alla Scena. Analizzando Goldoni" a cura di Federico Brugnone
L'evento e' presso il Mulino Pacifico
Redazione
  

Dall'8 al 10 febbraio prossimi, dalle 16.30 alle 19.30, presso il Mulino Pacifico di Benevento, si terrà lo stage: "Dal Corpo alla Scena. Analizzando Goldoni” a cura di Federico Brugnone.
"Nel laboratorio - si legge nella nota degli organizzatori della Solot  - porremo l'attenzione su alcuni aspetti fondamentali della recitazione in prosa: alcuni concettuali, come la comprensione del testo e l'analisi della scena, altri pratici, come la coscienza del proprio corpo, del proprio corpo nello spazio e dell'uso della voce.
Per affrontare questo gioco divertente e pauroso, ci serviremo di uno dei nostri maestri, Carlo Goldoni, le cui opere teatrali sono progettate come un meccanismo perfetto: le scene sono situazioni in cui il protagonista cerca faticosamente di raggiungere il proprio obiettivo, senza troppi fronzoli e strati di raffinazione.
Teatro puro. Una palestra perfetta".
Ogni partecipante dovrà portare uno o più brani di recitazione a scelta tratti da una delle opere di Goldoni, verranno privilegiate le scene con più attori, in maniera assolutamente libera (non c’è alcun problema se i maschi recitano ruoli femminili, i giovani ruoli per vecchi, e viceversa).
Lo stage, aperto agli allievi di TeatroStudio  e ad un pubblico esterno, previa prenotazione al numero 0824/47037 oppure all'indirizzo e-mail (info@solot.it) si inserisce nell'ambito delle attività previste dal progetto "Cum grano salis" a cura dell'Ats Motus - Solot, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore dell’avviso pubblico del 30 ottobre 2012 "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici".
Federico Brugnone è un attore e regista siciliano.
Si è diplomato in recitazione presso l'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico".
Tra i suoi maestri Valerio Binasco, Carlo Cecchi ed Anna Marchesini.
Due volte è stato vincitore del Premio Scenario Infanzia (nel 2010 come attore nello spettacolo "Hansel e Gretel" e nel 2012 come regista e autore dello spettacolo "John Tammet Fa Sentire Le Persone Molto Così:-?"). Maestro d'armi per La dodicesima notte e Amleto del Teatro Stabile delle Marche, lavora in televisione in fiction come Don Matteo 7, Squadra Antimafia 7.
Su Rai3 recita nell'adattamento per la Tv del testo teatrale La festa di Spiro Scimone.
Attualmente è Clown in Il macello di Giobbe, testo e regia di Paravidino, in tournèe europea tra Olanda e Francia; e Antonio ne "La dodicesima notte", regia di Carlo Cecchi per Marche Teatro.

comunicato n.88623



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401026393 / Informativa Privacy