Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5167 volte

Benevento, 05-02-2016 08:03 ____
L'Associazione "Benevento Libera" presieduta da Luigi Bocchino individua i campi d'azione da utilizzare per il rilancio della citta'
Il resoconto e' scaturito a seguito dei cinque incontri delle "Primarie delle Idee" nei quartieri del capoluogo
Redazione
  

L'Associazione "Benevento Libera", presieduta da Luigi Bocchino, a seguito dei cinque incontri delle "Primarie delle Idee" nei quartieri della città, grazie al confronto con la popolazione e le associazioni presenti sul territorio, ha individuato diversi campi d'azione.
"Innanzitutto - si legge nella nota inviata alla Stampa - bisogna rilanciare Benevento quale "Città della storia e della cultura" al fine d'individuare interventi progettuali condivisi con i Comuni limitrofi in grado d'intercettare fondi regionali ed europei.
A tal fine, è essenziale il potenziamento della rete ferroviaria Benevento-Avellino-Salerno e Benevento-Campobasso per uscire dall'isolamento e la costituzione di una rete metropolitana leggera a livello cittadino utilizzando il circuito ferroviario.
L'Aeroporto di contrada Olivola e la riqualificazione e messa in sicurezza dei fiumi Calore e Sabato: l'Arco di Traiano, il Teatro Romano, la chiesa di Santa Sofia sono dei pilastri da utilizzare per il rilancio del turismo in città nel collegamento con Pietrelcina.
Salvaguardia della Caserma ex Allievi Carabinieri: nuova Piazza della Gioventù nell'area Risorgimento.
Al Comune di Benevento rigore spartano: rinuncia a tutte le indennità di carica di sindaco, assessori e consiglieri da devolvere in un fondo di solidarietà sociale a favore delle famiglie disagiate della città (circa 7,5 milioni di euro nella consiliatura).
Stop alle consulenze esterne con valorizzazione della forza lavoro interna al Comune: riduzione delle partecipate (acqua-rifiuti e trasporti) ad una sola con rinuncia allo stipendio da parte degli amministratori.
I quartieri periferici necessitano di assidua e continua manutenzione ordinaria, mentre sono indispensabili aree di verde attrezzato alle porte di ingresso cittadine: il tutto senza tralasciare l'attività di recupero urbano nei quartieri a forte insediamento popolare mediante accordi di programma con lo Iacp.
Il consolidamento del Polo Universitario e della Ricerca Scientifica con recupero del progetto di trasformazione urbana del quartiere Ferrovia e del complesso dei Monopoli di Stato: nuovi indirizzi comunali nel campo della sanità e dei servizi integrati ai cittadini.
Sul piano politico, "Benevento Libera", a seguito della pantomima delle primarie del Partito Democratico, ritiene doveroso approfondire, con le forze civiche, popolari e riformiste della città, un programma di rilancio e di sviluppo della stessa.
Benevento deve avere un sindaco autorevole e non telecomandato: liberandosi per sempre dei tanti mestieranti della politica, spesso e volentieri senza arte né parte, che tanti guasti hanno prodotto alla città portandola al fallimento generale.
Un forte ed accorato appello ai tanti uomini liberi di essere protagonisti del cambiamento della città contro il feudatario di turno ed i suoi valvassori e valvassini, che vogliono cambiare tutto per non cambiare nulla!"

comunicato n.88609



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397213874 / Informativa Privacy