Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8073 volte

Benevento, 27-11-2015 10:29 ____
Presentato all'Istituto Comprensivo Sant'Angelo a Sasso il progetto di scrittura creativa "I Colori delle parole"
Saranno coinvolti gli alunni dei tre plessi della scuola nella realizzazione di un libro su uno spunto dato dalla scrittrice irlandese Catherine Dunne. Ne sara' poi effettuata una rappresentazione cinematografica
Nostro servizio
  

Gli allievi dell'Istituto Comprensivo Sant'Angelo a Sasso di Benevento a colloquio con la scrittrice irlandese Catherine Dunne.
Si tratta di un progetto didattico di scrittura creativa dal titolo "I Colori delle parole" che è stato presentato, questa mattina, dal dirigente scolastico, Michele Ruscello.
Lo stretto rapporto con la scrittrice irlandese, laureata in Lingua e Letteratura inglese e spagnola, andrà avanti fino al prossimo mese di giugno.
Gli alunni interessati saranno quelli dei tre ordini di scuola dei tre plessi dell'istituto.
Si offrirà loro l'occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura, le emozioni della lettura, il valore del confronto con gli altri compagni.
Il progetto della coordinatrice Annarita Del Donno consiste nella realizzazione di un libro, un romanzo, una storia predisposta dagli stessi allievi, su uno spunto dato dalla Dunne.
Una classe per volta realizzerà un capitolo, al termine di ognuno di loro tutto il materiale sarà consegnato alla seconda classe che dovrà realizzare il secondo capitolo in funzione del primo. 
Contemporaneamente alla predisposizione del testo, gli allievi più piccoli saranno impegnati nella realizzazione di schede grafiche inerenti all'argomento del testo scritto.
Ciò che sarà realizzato sarà raccolto in un libro e sarà effettuata una rappresentazione cinematografica attraverso la realizzazione di un cortometraggio oppure di un film amatoriale pensato come una serie tv di 10 episodi.
Il prodotto finale, sarà dunque di tre tipi: cartaceo (libro) cinematografico (cortometraggio) multimediale (realizzazione di un video per l'ascolto).
Il lavoro sarà presentato con una manifestazione che prevederà la proiezione dell'attività svolta.
Sarà inoltre pubblicato sul sito della scuola e del Cts, come buone pratiche e sarà inviato all'Aid (Associazione Italiana Dislessia) nazionale.
Questa mattina c'è stato un primo approccio con la Dunne, attraverso Skype.
La video telefonata è stata resa particolarmente interessante perché i bambini hanno potuto fare domande e conversare con la scrittrice.
Soddisfatto il dirigente Ruscello: "E' una bella esperienza per i nostri allievi che permetterà loro di entrare a contatto con una metodologia nuova e che li farà sicuramente divertire ed essere creativi".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.86630



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399939289 / Informativa Privacy