Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5561 volte

Benevento, 24-11-2015 13:03 ____
Quinta Assise regionale dei Presidi Slow Food. Si terra' venerdi' prossimo presso l'Agriturismo "Masseria Roseto"
Protagonisti dell'incontro saranno i produttori dei 21 Presidi Slow Food presenti in Campania e dei 5 in Basilicata
Redazione
  

Venerdì prossimo, 27 novembre, alle 9.00, a Benevento, presso l'Agriturismo "Masseria Roseto", in contrada Roseto, si terrà la quinta Assise regionale dei Presidi Slow Food.
Protagonisti dell'incontro saranno i produttori dei 21 Presidi Slow Food presenti in Campania e dei 5 presenti in Basilicata.
Il progetto dei Presidi Slow Food, iniziato nel 2000, è finalizzato a ricercare, tutelare e valorizzare quegli esempi di agricoltura virtuosa ancora vivi in ogni parte del mondo e spesso a rischio di estinzione per le difficoltà di posizionamento in un mercato sempre più globalizzante.
L'Assise si aprirà alle 9.30 con i saluti di: Raffaele Del Vecchio, vice sindaco di Benevento; Antonio Campese, presidente Camera di Commercio di Benevento; Giancarlo De Luca, fiduciario Slow Food Benevento.
A seguire, la relazione introduttiva a cura di Gaetano Pascale, presidente Slow Food Italia, che darà il via alle riflessioni guidate da Domenico Tosco, presidente del Comitato Tecnico Scientifico dei Presidi Slow Food di Campania e Basilicata, con Gianni Cicia, componente del Comitato Tecnico Scientifico.
Alle 11.00, avrà inizio la sessione plenaria con testimonianze dal mondo dei Presìdi dal titolo "Campania E-merge".
A seguire, saranno presentati i tavoli tematici dedicati a legalità ed eticità, comunicazione e sviluppo aziendale.
Il pomeriggio sarà poi dedicato alle relazioni di Italo Giordano, sui criteri e sulle modalità per una revisione dei disciplinari di produzione, e di Antonino Miccio, sull'esperienza delle aree protette per l'ecosostenibilità.
Le presentazioni degli esiti dei tavoli tematici ed il dibattito preluderanno agli interventi di sintesi di chiusura della giornata, a cura di Vito Trotta, responsabile regionale Presidi Slow Food Campania e Basilicata; Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania; Francesca Baldereschi, responsabile Presidi Slow Food Italia.
"Anche quest'anno - ha commentato Vito Trotta, responsabile Presidi Slow Food Campania e Basilicata - l'Assise rappresenta un momento per fare il punto sui temi che da tempo Slow Food mette al centro della sua iniziativa.
In particolare, daremo risalto alla formazione del prezzo e della giusta valorizzazione dei prodotti dei Presìdi, mettendo al centro della discussione i concetti di eticità e legalità.
Il valore, non solo simbolico, della testimonianza troverà luogo nei racconti di Campania e-Merge attraverso alcune significative esperienze.
Mai come in questa fase, che ci vede particolarmente attivi, sentiamo la necessità di rafforzare il senso di rete oltre gli ambiti meramente associativi e di portare al nostro interno anche le esperienze di altri soggetti che operano nell'ambito della produzione del cibo".
 

comunicato n.86530



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401030471 / Informativa Privacy