Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5108 volte

Benevento, 24-11-2015 09:13 ____
Domani, mercoledi' 25 novembre si concludera' il ciclo di incontri "La mia filosofia, le filosofie"
L'evento e' stato promosso dal Dipartimento storico-filosofico del Liceo Classico "Pietro Giannone" coordinato da Amerigo Ciervo
Redazione
  

Domani, mercoledì 25 novembre, alle 15.00, nell'Aula Palatucci del Liceo Classico "Pietro Giannone", si concluderà il ciclo di incontri "La mia filosofia, le filosofie", promosso dal Dipartimento storico-filosofico coordinato da Amerigo Ciervo.
Dopo il primo appuntamento dedicato a Kant e l'idea di una critica della Ragione, tenuto da Distaso, ed il secondo dedicato a "La logica del Leviatano" tra rappresentanza e teologia politica, discusso da Taranto, si chiuderà con Tommaso Campanella: la città ideale, le stelle e la politica, che sarà presentato da Maurizio Cambi, docente dell'Università di Salerno.
Gli alunni che avranno partecipato a tutti e tre gli incontri potranno, liberamente, concorrere ad una prova scritta finale sulle questioni trattate in data da stabilirsi (tra gennaio e febbraio).
Il vincitore riceverà un buono-libri di 100,00 euro.
Maurizo Cambi insegna Storia della filosofia, Storia della filosofia moderna e contemporanea e Storia della filosofia del Rinascimento presso l'Università degli Studi di Salerno.
Dall'Anno Accademico 2000/2001 è membro del collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Filosofia, scienze e cultura dell'età tardo-antica, medievale e umanistica istituito su richiesta delle Università di Napoli, L'Aquila e Salerno.
E' membro della Società Filosofica Italiana, socio ordinario dell'Accademia di Scienze morali e politiche di Napoli e socio corrispondente dell'Accademia Pontaniana di Napoli.
Tra i suoi libri: "La macchina del discorso" (Liguori, 2002); "I tempi delle città ideali. Saggi su storia e utopia nella modernità" (La città del sole, 2006); "Musica Medicina Magia. Saggi su Ficino e Campanella" (L'arco e l'arca, 2010).

comunicato n.86521



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400159174 / Informativa Privacy