Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4819 volte

Benevento, 23-11-2015 22:01 ____
Basket: Sconfitta casalinga per il Gs Meomartini che cede al Santa Maria a Vico nel torneo di Serie D
In Promozione vincono Sant'Agnese, All Mix e Caudium
Redazione
  

Sconfitta casalinga, nell'ottava giornata del campionato di Serie D di basket, per il Gs Meomartini, battuto, presso la Tendostruttura Travaglione, per 79-75 dal Santa Maria a Vico.
Partita combattuta sin dalla palla a due con gli ospiti che hanno chiuso avanti il primo periodo sul 16-19, incrementando il vantaggio nel secondo quarto, grazie ad un parziale di 19-31 per andare all'intervallo sul 35-50.
Al rientro in campo però, i padroni di casa, guidati da un'ottima prova di Romano, sono riusciti a colmare il divario accumulato recuperando i 15 punti di svantaggio fino a portarsi sul 66-62 provvisorio con un parziale, realizzato nel terzo quarto, di 31-12.
Partita, dunque, riaperta all'inizio dell’ultimo periodo di gioco, con gli ospiti che sono riusciti, però, grazie ad un'ottima prestazione di Di Marzo, autore di 24 punti, a riportarsi in avanti nel punteggio fino a chiudere il match sul 75-79.
In casa Meomartini, doppia cifra per Romano, Iarriccio, De Martino e Fuiano, mentre sul fronte opposto doppie per Pepe, Cavalluzzo, Sarchioto e Di Marzo.
Ecco il tabellino dell'incontro

Gs Meomartini-Santa Maria a Vico 79-75

Gs Meomartini: Iarriccio 18, Tulimiero, Romano 23, Fuiano 11, Panella 4, Pedicini 2, D'Aronzo 5, Pontillo, De Martino 12, Meoli ne. Coach Tipaldi

Santa Maria a Vico: Moniello 3, Arminio ne, Carfora ne, Borino, Pepe 14, Cavalluzzo 20, Mirotto, Vannella 3, Pelella, Sarchioto 15, Di Marzo 24. Coach Zamprotta
***
Nel torneo di Promozione, turno di riposo per la Cestistica Benevento, sorride il Caudium Basket di Montesarchio che ha vinto per 72-49 in casa della Fortitudo Basket Pozzuoli.
Vittorie casalinghe per la All Mix di Telese Terme sulla Fortitudo Ferraris con il punteggio di 74-72 ed il Sant'Agnese di San Giorgio del Sannio sui napoletani del Rosso Maniero per 66-62.
Venendo a quest'ultima partita, davanti ai propri tifosi, coach Mirra è partito con il quintetto formato dai veterani Accettola, Mirra e Marino ai quali ha affiancato gli under Serino e Marallo.
Per capire l'andamento della partita, basta guardare i parziali: ogni quarto si è chiuso con uno scarto minino, segno di un equilibrio per tutto il match, che inevitabilmente si è deciso proprio sul filo di lana.
A spuntarla i sanniti, che non sono riusciti a giocare la loro migliore pallacanestro, ma hanno dimostrato di avere le qualità morali per tenere duro, restare aggrappati alla partita e sfruttare, con freddezza, le occasioni a proprio favore.
Il primo quarto è stato brutto con le squadre in campo che non sono riuscite a trovare la via del canestro (9-7).
Il secondo è stato affrontato decisamente meglio con Accettola e Spagnuolo che hanno realizzato 15 dei 17 punti segnati dai sangiorgesi, mentre a tenere a galla i napoletani sono stati Capozzi e Fusco.
All'intervallo lungo si è andati con il punteggio 26-21 per il Basket Sant'Agnese.
Al rientro in campo, è stato sempre il solito Capozzi a colpire il canestro dei sangiorgesi che hanno risposto con 10 punti consecutivi di Accettola, quarto che si è concluso sul 46-44.
Molto avvincente l'ultimo tempo con le squadre che hanno messo in campo quello che rimaneva della loro carica agonistica per conquistare i due punti.
Quarto che si è mantenuto sempre sulla parità nel punteggio, a circa tre minuti della fine Scala, con un tiro da tre, ha portato in vantaggio il Rosso Maniero (56-57), ma i sangiorgesi non hanno mollato e, sempre con il solito Accettola, e, in questa fase dell'incontro, con Liparulo, che oltre a realizzare due canestri è riuscito anche a conquistare in difesa dei rimbalzi importanti, si sono aggiudicati l'incontro.
Vittoria importante per coach Mirra, che consente alla squadra di rimanere nelle parti alte della classifica e che spera di recuperare, approfittando anche del turno di riposo, il play Ranauro, ancora fermo per un problema al ginocchio.
Doppia cifra per il Sant'Agnese per Accettola autore di 31 punti e Marino (10), mentre per il Rosso Maniero, Capozzi (29 punti), Scala (10) e Fusco (11).
Ecco il tabellino dell'incontro

Basket Sant'Agnese-Rosso Maniero 66-62

Basket Sant'Agnese: Marallo 3, Spagnuolo 9, Accettola 31, Marino 10, Mirra F. 7, Liparulo 6, Cubelli, Palummo, Mottola, Manganiello ne, De Lorenzo ne. Coach Mirra

Rosso Maniero: Marino 3, De Martino 2, Capozzi 29, Scala 10, Conzo 2, Marciano 3, Esposito 2, Fusco 11, Miraglia ne, Santoro ne.

comunicato n.86518



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397299979 / Informativa Privacy