Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5158 volte

Benevento, 23-11-2015 21:43 ____
Pallavolo femminile: Spreca tutto l'Accedemia, cedendo l'intero bottino al Centro Kos Potenza. Seconda sconfitta consecutiva nel torneo di B2
In C rinviata per il maltempo la gara della Sportland, facile successo esterno della Vsm Costantinopoli
Redazione
  

Seconda sconfitta consecutiva per l'Accademia che, nella sesta giornata del campionato nazionale di Serie B2 di pallavolo femminile, è stata battuta, tra le mura amiche, dal Centro Kos Potenza con il punteggio di 3-1 (24-26, 25-21, 23-25, 21-25).
Una partita non brillante, ma con tanti rimpianti quella delle giallorosse, punite forse oltre misura dal punteggio alla luce di quanto mostrato in campo dalle due squadre.
Con una più attenta gestione di gara, infatti, il risultato sarebbe potuto essere addirittura completamente ribaltato in favore dell'Accademia.
Più giusto almeno un tie break, fatto sta che la palla set sprecata nel primo gioco ed addirittura ben sette lunghezze di vantaggio nel terzo avrebbero potuto indirizzare la partita in ben altra direzione.
La squadra potentina è alla quinta vittoria in sei gare ed in orbita di alta classifica, mentre per l'Accademia è la prima gara a secco di punti, uno stop che, tuttavia, non altera le possibilità delle giallorosse di giocarsi la partita alla pari contro ogni avversario.
L'inizio della sfida è stato condizionato dalle avverse condizioni meteo che ne hanno messo a rischio il regolare svolgimento, ma alla fine, seppur con ritardo ed al terzo tentativo, si è potuto giocare.
Accademia che, per questa sfida, ha dovuto fare a meno di Lanza e Postiglione, out per problemi fisici.
Scelte pressoché obbligate, dunque, per il tecnico Vittorio Ruscello, nessun problema, invece, per il mister potentino De Rosa con la formazione a pieno organico.
La sfida è iniziata con le padrone di casa che hanno imposto dei ritmi forsennati, sorprendendo la Kos Potenza entrata in campo in modo più morbido.
E' stata, però, solo una fiammata per le giallorosse che si sono fatte subito rimontare ed hanno inseguito, seppur di misura, a metà set (15-16).
Potenza che ha, poi, dimostrato sempre meglio di aver assorbito lo sbandamento iniziale ed ha avanzato fino al 23-18 grazie ai colpi di Nolè F. e Angelova.
A questo punto, le ospiti hanno pensato, forse, di aver già vinto, invece, è stata addirittura l'Accademia ad avere una palla set sul 24-23, ma la rimonta si è infranta sul più bello, cedendo sul 24-26.
L'inizio del secondo set è stato tutto di marca ospite, frutto anche di una serie di disattenzioni della giallorosse.
La Kos Potenza, così, si è portata sul 12-6, ma come nel primo set le padrone di casa hanno reagito con rabbia e prepotenza.
Un break di 7-1 (Ferrone sugli scudi) ha permesso di portare di nuovo il parziale in equilibrio fino al 20 pari.
Lo scatto decisivo stavolta è stato dall'Accademia che, con un buon turno al servizio di Erra, ha chiuso sul 25-21, riportandosi in partita.
Nel terzo gioco, ancora in bambola sono apparse le lucane tanto che sono andate sotto sull'8-2, gestendo senza particolari affanni fino al 18-10.
Le potentine, così, hanno provato a mettere pressione e paura alle avversarie con un break di 3-0, ma un errore al servizio di Muscillo ed un bel muro di De Cristofaro hanno riportato l'Accademia di nuovo a distanza di sicurezza.
Un nuovo inaspettato break della Kos, stavolta di 7-0, ha consentito di riaprire clamorosamente il match sul 20 pari.
Il finale è stato al cardiopalma, con il Potenza che ha creduto nella rimonta ed è stato premiato sul 25-23.
Nel quarto gioco, inizio positivo per le sannite, ma le avversarie hanno recuperato subito.
Un buon turno in battuta di Ferrone ha regalato nuovamente alle giallorosse un discreto margine, il Potenza allora si è affidato alla solita Nolè F., riportando ancora sotto la sua squadra.
Due ottime battute di Sinisi hanno regalato il doppio sorpasso alla Kos sul 19-17 con l'Accademia che ha accusato il colpo, stavolta in maniera definitiva, chiudendo il parziale sul 25-21 per le lucane.
Ecco il tabellino dell'incontro

Accademia Volley-Centro Kos Potenza 1-3 (24-26, 25-21, 23-25, 21-25)

Accademia Volley: Cona (L) ne, Postiglione ne, Lanza ne, Senape ne, De Cristofaro 5, Colella ne, Erra 14, Ferrone 14, Principe 11, Dell’Ermo 10, Pisano (L), Ulaj 4, Varricchio 3. Allenatore Ruscello

Centro Kos Potenza: Angelova 16, Vecchietti 1, Carbone 18, Verrastro ne, Ligrani (L), Muscillo, Nolè M. 1, Nolè F. 24, Dapoto ne, Ammirati, Sinisi 3. Allenatore De Rosa

Ha goduto di un turno di riposo, invece, il Volare di mister Salomone.
***
Venendo al torneo di Serie C, il maltempo non ha permesso la disputa dell'incontro salvezza tra i Giardini Poseidon Forio di Ischia e lo Sportland Montesarchio.
Per questo, la squadra isolana, avendo dei problemi con il traghetto per il ritorno a casa, ha chiesto ed ottenuto il rinvio del match.
Per quanto riguarda la Vsm Costantinopoli, le ragazze di mister Tonia Mezzapesa si sono imposte con un secco 3-0 sul campo del New Volley Bagnopolis (nella foto).
Le sannite hanno giocato bene i primi due set, sfruttando al meglio le occasioni per chiudere i giochi ed imporsi sul 25-21 e sul 25-22.
Il terzo ed ultimo parziale si è chiuso, invece, con un punteggio più netto sul 25-16.
Si tratta, per le sannite, della terza vittoria stagionale che segue quella di dieci giorni fa nel derby e che porta la Costantinopoli a quota 10 punti ed al sesto posto in classifica.

comunicato n.86516



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399817730 / Informativa Privacy