Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6323 volte

Benevento, 23-11-2015 21:03 ____
Lo Sport riunito per la consegna delle Stelle al Merito ricorda i terribili momenti del terremoto nel giorno del 35esimo anniversario
A don Nicola De Blasio ed alla sua Caritas e' stato assegnato il riconoscimento del "Gladiatore Sannita". A Stefania Pirozzi e' andata la Medaglia d'Argento al Valore Atletico
di Diego De Lucia
  

Sono passati 35 anni da quando, pochi minuti alle 19.30 di una nebbiosa domenica di novembre, la terra squassò l'Irpinia portandosi via circa 3mila persone.
In ricordo di quel devastante sisma, è stato osservato un minuto di raccoglimento, proprio nella stessa ora, nel corso della XXI edizione della Festa delle Stelle.
E’ stato questo il momento più toccante della serata.
E’ stato proposto da don Nicola De Blasio, direttore della Caritas Diocesana, che poco prima era stato premiato come Gladiatore sannita.
Il tradizionale appuntamento dello Sport che celebra i protagonisti che hanno direttamente ed indirettamente tenuto alto il nome del Sannio nelle diverse discipline, è stato onorato nella consueta cornice di festa.
Al centro dei festeggiamenti, seppure assente perché in Israele, è stata la campionessa di nuoto Stefania Pirozzi.
La manifestazione è iniziata con la sfilata della bandiera del Coni ed il calciatore Biagio Meccariello, che gioca con la maglia della Ternana, che ha portato quella italiana: quindi l'esecuzione dell'Inno nazionale.
A prendere per primo la parola è stato il vice sindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio, il quale ha rimarcato come nello Sport si riesce a spuntarla solo con il sacrificio e perseguendo dei risultati.
Il presidente della Commissione comunale, Rino Caputo, ha sottolineato come lo Sport possa al meglio valorizzare le esperienze del territorio poiché "con il suo bagaglio culturale ed etico può far crescere una società con solidi punti di riferimento".
Il presidente della Provincia Claudio Ricci ha aggiunto: "Lo Sport è il veicolo dei valori sani, sinceri e seri di una comunità.
La nostra provincia può vantare tanti talenti che hanno reso il Sannio più forte".
Ha, quindi, preso la parola Nello Talento, componente della Giunta nazionale del Coni, il quale è stato schietto: "Bisogna capire che il Coni non è solo l'organismo che consegna le medaglie agli atleti, ma vuole svolgere anche un sevizio per le squadre ed essere vicino agli atleti.
Ora smettiamola di piangerci addosso".
Cosimo Sibilia, presidente del Coni regionale, ha sottolineato come in tutta Campania ci siano eccellenze sportive: Lo Sport sta avendo una grande crescita".
Sulla sua premiazione con il Gladiatore Sannita, don Nicola De Blasio ha voluto ringraziare la comunità: "Questo premio non è mio, ma del Sannio intero che si è rimboccato le maniche.
Sono come Garibaldi: Senza i suoi Mille non avrebbe fatto nulla.
Rappresento solo la faccia di questa gara di solidarietà, ma quella brutta", ha detto scherzando.
L'evento, quindi, ha previsto la consegna delle massime onorificenze sportive che il Coni assegna a dirigenti e società sportive, atleti, enti e persone che abbiano raggiunto risultati sportivi di livello internazionale e nazionale o che abbiano contribuito alla diffusione de "I Valori dello Sport" ovvero che abbiano partecipato alla promozione dello sport e della cultura sportiva.
Quattro le Stelle d'Argento: Manfredo Fucile e Ottavio Pietrantonio per la Pallacanestro, le Società "Bocciofila Ferrini" e "Città di Benevento" per le Bocce.
Quattro anche le Stelle di Bronzo: Gerardo Cardone per le Bocce, Ciriaco Catillo per il Tennis, Giulio Musco per la Pallacanestro e la società "Veloclub Sangiorgese" per il ciclismo.
Una Medaglia d'Argento al Valore Atletico a Stefania Pirozzi (in Sala c'era la mamma) per il Nuoto ed una Medaglia di Bronzo al Valore Atletico a Pietro Menna per il Sollevamento Pesi.
La Palma di Bronzo al Merito Tecnico a Graziella De Simone per il Pattinaggio Artistico a Rotelle.
Due i "Gladiatori Sanniti": uno alla Us Rugby Benevento per il 50esimo anno di attività e la vittoria nel Trofeo Coni Nazionale conseguita dagli Under 14; un altro, come detto, a don Nicola De Blasio, direttore della Caritas di Benevento.
Consegnati, quindi, gli attestati agli "Angeli del fango" ed agli "Angeli nell'ombra" che si sono prodigati per gli aiuti pro alluvionati.
L'Università "Giustino Fortunato", infine, ha consegnato il premio "Fortunato d'Oro" allo studente e calciatore Biagio Meccariello, Oro alle Universiadi che si sono svolte nel luglio scorso in Corea del Sud, vinte dagli azzurri in finale contro i padroni di casa coreani.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata


 

 

 

 

comunicato n.86511



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399771797 / Informativa Privacy