Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5979 volte

Benevento, 21-11-2015 20:08 ____
La forza della musica e della solidarieta' supera la preoccupazione per un tempo avverso ed in tanti giungono al Museo per il concerto di Thiollier
L'emergenza creata dall'alluvione non e' affatto finita ha detto il direttore della Caritas Diocesana don Nicola De Blasio
Nostro servizio
  

La musica e la solidarietà hanno una forza che niente riesce a spegnere, nemmeno il tempo avverso.
Così in molti sono accorsi al richiamo della buona musica al Museo del Sannio, dove nella Sala "Vergineo" c'è stata una manifestazione di solidarietà per quanti sono stati colpiti dagli eventi calamitosi dello scorso mese di ottobre.
Infatti, nell'istituto culturale si è svolto "Musica per Rinascere", organizzato dal Cadmus, il Consorzio Amici della Musica dell'Università del Sannio, in collaborazione con la Caritas Diocesana e la solidarietà si è espressa proprio attraverso le note musicali.
Presente, questa sera, anche il direttore della Caritas, don Nicola De Blasio, il quale ha voluto rimarcare come l'emergenza creata dall'alluvione non sia affatto finita.
Peraltro, proprio in queste ore, il maltempo si è affacciato nuovamente sul Sannio e subito sono insorti nuovi problemi, come a Torrecuso (fatto questo che riportiamo in altra parte del giornale), ma la musica e l'arte, secondo gli organizzatori dell'evento, possono dare un sollievo ed allo stesso tempo un aiuto concreto.
La serata ad ingresso gratuito e con offerta libera voluta dall'Università del Sannio, è stata patrocinata dal Conservatorio "Nicola Sala", dalla Provincia di Benevento e dal Cerict - Centro Regionale Ict.
Ad esibirsi è stato François-Joël Thiollier, uno dei più completi pianisti e musicisti d'oggi.
Di nazionalità francese ed americana ha tenuto il suo primo concerto a New York all'età di 5 anni.
L'evento è iniziato con un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime della strage di Parigi di qualche giorno fa.
François-Joël Thiollier ha con l'Italia un legame profondo e questo concerto è il suo omaggio per la raccolta di fondi destinati alle vittime dell'alluvione che ha colpito il Sannio il 15 ottobre scorso.
Molto bello ed appassionante il suo programma: Frédéric François Chopin in Polonaise; Claude Debussy in Valse Romantique "la plus que lente"; L'isle Yoyeuse; Alexander Scriabin  in Preludio e Notturno opera 9 per la sola mano sinistra; Sergei Rachmaninoff Variazioni su di un tema di corelli Opera 42; Maurice Ravel, La Valse.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.86446



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400954866 / Informativa Privacy