Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6592 volte

Benevento, 21-11-2015 18:14 ____
Ancora tanta paura per il vento che ha sferzato il Sannio. A Torrecuso due famiglie hanno dovuto lasciare le loro abitazioni del centro storico
A Benevento un palo della luce finisce su un'auto dopo che era stato esso stesso abbattuto dal crollo di un albero. Il timore del nubifragio di ottobre e' tornato...
Nostro servizio
  

Super lavoro per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale che sono impegnati dalla scorsa notte in una serie d'interventi a causa del maltempo, in particolare per le forti folate di vento, che hanno interessato il Sannio, causando una serie di disagi in città ed in alcuni centri delle provincia.
In città, verso le 18.00, in via Kolbe, zona Cretarossa, un grosso platano si è abbattuto su un lampione della pubblica illuminazione che, a sua volta, si è schiantato al suolo.
Il gruppo ottico del lampione è finito sulla portiera, lato guidatore, di un Suzuki Vitara che si trovava parcheggiato accanto al marciapiede.
Fortunatamente nessuno era a bordo in quel momento.
I caschi rossi hanno provveduto subito a liberare la strada dal grosso fusto del platano, mentre hanno atteso l'arrivo di una squadra specializzata del Comune per togliere dall'asfalto il lampione.
A Torrecuso, invece, l'acqua ed il vento hanno provocato l'abbattimento di un muro perimetrale di un'abitazione del centro storico, nei pressi dell'antica chiesa dell'Annunziata (qui nella foto).
Due nuclei familiari, dieci persone, che vivevano in questo edificio sono stati evacuati immediatamente per ordine del sindaco, Erasmo Cutillo.
Cinque di loro hanno accettato di essere assistiti dalla Caritas e dal centro di accoglienza di via San Pasquale a Benevento, il cui direttore, don Nicola De Blasio, ha immediatamente risposto positivamente alla sollecitazione che gli era stata rivolta, in tal senso, dall'Amministrazione comunale torrecusana.
Gli altri cinque, invece, hanno declinato l'invito sistemandosi altrove.
Sempre in provincia i pompieri sono intervenuti in località Perrillo, a Sant'Angelo a Cupolo, dove un albero ha bloccato il transito veicolare in prossimità del cimitero.
A San Giorgio del Sannio, invece, è crollata la tenda di copertura al campo da gioco del Circolo Tennis.
A Solopaca, invece, un pino è caduto pochi metri dal locale istituto comprensivo crando non poco spavento ai cittadini.
Tornando in città, il vento ha strappato i cartelloni pubblicitari presenti in piazza Orsini.
Sul posto è giunta una squadra di operai e la Polizia Municipale per mettere in sicurezza la zona.
Chiusa per precauzione anche la Villa Comunale.
Caduta calcinacci in via Saragat ed in via Rummo presso l'ex struttura delle Orsoline.
Numerosi anche i black out elettrici e gli sbalzi di corrente registrati al Rione Ferrovia ed al Rione Libertà dove è crollato anche un palo della pubblica illuminazione in via Piccinato.
Intanto, il Centro operativo comunale, attivo presso il Comando della Polizia Municipale di Benevento in via Santa Colomba, ha informato che la Protezione Civile regionale, con bollettino numero 2015.0800901, ha confermato per la giornata di oggi il permanere della condizioni di criticità moderata (codice arancione).
"Pertanto - si legge nel bollettino - si avvisa che il centro funzionale regionale, sulla base delle informazioni disponibili e dal quadro previsionale meteorologico, ha valutato che sono previste le condizioni di criticità moderata (codice arancione) dalle 12.00 di oggi e, salvo ulteriori valutazioni, per le successive 24 ore".
Per quanto attiene alle condizioni meteorologiche, le previsioni indicano: "Cielo coperto con precipitazioni che diverranno diffuse dal pomeriggio assumendo anche carattere di forte rovescio o temporale".
Per questo motivo, la cittadinanza è stata invitata a prestare la massima attenzione in tutti gli spostamenti, pedonali e veicolari, soprattutto nella prossimità di alberi o strutture particolarmente sottoposte all'azione del vento ed a mettere in sicurezza gli oggetti sui balconi.
Restano in vigore, poi, tutte le ordinanze previste nei casi di rischio, compreso il divieto di transito nei sottopassi cittadini in presenza di forti precipitazioni.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

                                      

comunicato n.86443



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401004277 / Informativa Privacy