Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5741 volte

Benevento, 21-11-2015 13:22 ____
Giuseppe De Lorenzo scrive una lettera aperta al commissario straordinario dell'Asl sulla nomina del direttore del Dipartimento di Salute Mentale
In vista di questa decisione che dovrai assumere sta succedendo di tutto e di piu' e lo spettacolo non e' di certo edificante. Attento alla scelta. C'e' gia' una diffida...
Nostro servizio
  

Giuseppe De Lorenzo (foto), responsabile del reparto di Psichiatria dell'Asl Bn1, ha scritto una lettera aperta al commissario straordinario dell'Azienda Gelsomino Ventucci in vista della nomina del direttore del Dipartimento di Salute Mentale.
Di seguito eccone il testo.
"Caro Gelsomino, considerando i nostri rapporti, mi permetterai che io mi rivolga a te con tono confidenziale senza, come la prassi prevede, assumere quello istituzionale.
Non saprei fare altrimenti.
Del resto, tu, sempre aperto ai problemi dell'Asl, non lo gradiresti neanche.
Bene.
Come me, anche tu starai assistendo alle grandi manovre di questi giorni presso il Dipartimento di Salute Mentale per il rinnovo del direttore dello stesso essendo scaduto l'ulteriore incarico concesso a quello attuale.
Sta succedendo di tutto e di più e, credimi, lo spettacolo non è, di certo, edificante.
Io, da parte mia, pur facendo parte per diritto del comitato del Dipartimento, mi sono tirato indietro e, dopo averne passate, come tu sai di tutti i colori, assistito da spettatore.
Mai come questa volta è vero l'antico adagio che recita che il tempo sia galantuomo e bisogna avere la pazienza di attendere.
Infatti, mentre il Dipartimento non gode buona salute, d'improvviso, si sono rotte amicizie che da anni sembravano consolidate e gli amici sono divenuti nemici acerrimi.
Non è bello tutto questo anche se, detto tra di noi, tutto ciò dovrebbe farmi piacere.
Le sofferenze accumulate, un anno e mezzo destinato inoperoso nel corridoio, tutta la vicenda della Procura della Repubblica di Napoli indurrebbero altri a godere, al posto mio, nell'intimo.
Nel mio caso, però, non è così.
Ho perdonato chi mi ha fatto tanto male e la salvaguardia del malato mentale, per chi ha trascorso tra quelle mura una vita intera, rimane l'obiettivo primo da tutelare.
Sì, è vero, vivo in disparte presso il mio reparto circondato dall'affetto dei miei operatori che non mi fanno mancare il loro calore umano.
Sempre ed in ogni occasione.
E' questa per me la ricompensa più bella al mio operare e mi ripaga di tante sofferenze che non poco hanno inciso sulla mia vita lasciandone una traccia indelebile.
Detto questo, caro Gelsomino, ti esorto ad essere particolarmente attento nella scelta che, a breve, sarai costretto ad operare.
A quanto mi è dato sapere, già una diffida è stata presentata in merito.
Non cadere nel tranello dei finti accordi che non farebbero altro che peggiorare la situazione.
L'attuale dettato legislativo in materia recita testualmente che l'incarico di direttore non può essere rinnovato se non una sola volta ed invece i tuoi predecessori lo hanno fatto già per tre, quattro volte.
Il che non è legale.
Quindi, allo stato, non puoi che fare un bando al quale potranno partecipare gli aventi i titoli.
Qui, da noi, ci troviamo in una situazione particolare in quanto l'ex direttore, nella persona di Lucio Luciano, non può essere rinnovato e, poi, noi altri, me compreso, non abbiamo, allo stato, i titoli per poter partecipare. Quindi, è molto probabile, se non sicuro, che il nuovo direttore del Dipartimento di Salute Mentale non sia un beneventano.
Ciò non importa basta che, per la nomina, venga rispettata la legge e giunga qui da noi chi sarà pregno di buona volontà facendo ritornare l'intero Dipartimento all'antico splendore, ai tempi, ad esempio, del compianto Renato Russo.
Ecco, Gelsomino, so che procederai sulla strada del giusto e sarei lieto se tu facessi, da subito, conoscere a noi tutti il tuo pensiero in proposito.
Ciò non altro se non per la difesa della quotidiana sofferenza cui sono sottoposti i malati mentali ed i loro familiari".

comunicato n.86433



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397278898 / Informativa Privacy