Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6355 volte

Benevento, 20-11-2015 17:52 ____
Celebrata al Palazzo del Governo la Giornata Universale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il trattato piu' ratificato del pianeta
Il Comune di Airola ha concesso la cittadinanza onoraria ad una bimba, Yasmin el Batouli, nata in Italia da genitori immigrati. Un gesto di grande giustizia, ha detto il presidente dell'Unicef Carmen Maffeo
Nostro servizio
  

Celebrata, al Palazzo del Governo, la Giornata Universale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, istituita in Italia dalla legge numero 176/91, nel rispetto della ratifica della Convenzione Onu del 1989, promossa dal Comitato Unicef di Benevento.
Quella di oggi, ci ha detto il presidente Carmen Maffeo, è una giornata importantissima.
Parliamo del trattato più ratificato del pianeta e questo a dimostrazione di quanto, almeno sulle carte, sia sentita la tutela dell'infanzia.
Oggi noi verifichiamo, infatti, anche la concreta fruibilità dei diritti da parte dei ragazzi, insomma accertiamo anche cosa abbiamo saputo fare per loro.
Carmen Maffeo è rimasta anche molto soddisfatta del fatto che il Comune di Airola abbia concesso la cittadinanza onoraria, non potendosi assegnare quella ufficiale, ad una bimba, Yasmin el Batouli, nata in Italia da genitori immigrati.
Un gesto, questo, di grande giustizia, ha detto il presidente dell'Unicef.
Alla manifestazione, che ha vissuto certamente la concomitanza di una serie di eventi che l'hanno un po' privata della giusta attenzione, sono stati presenti anche i seguenti sindaci junior: Filomena Martoriello di Limatola; Francesco Simeoli, di Pietrelcina; Michela Polvere di Pago Veiano; Mattia Fucci di Dugenta; Fabrizio Sorrentino di Pesco Sannita; Katia Gentilcore di Molinara; Maria Pia Corleone di San Marco dei Cavoti; Chiara Icolari di Sant'Agata dei Goti; Pierluigi Caputo, di Fragneto Monforte; Michela Viscusi di Frasso Telesino e Roberto Cilenti di Foiano Valfortore.
In rappresentanza del sindaco di Benevento, l'assessore Maria Iele.
Il prefetto Paola Galeone si è soffermato brevemente sulla problematica dei giovani migranti non accompagnati che rappresentano addirittura il 90% nell'età che va dai 14 ai 19 anni.
Il questore Antonio Borrelli ha sottolineato come i sacrifici che vengono fatti servano a far crescere in serenità i nostri figli.
Il colonnello della Guardia di Finanza, Luigi Migliozzi, ha chiesto ai giovani presenti di guardare come a degli amici gli appartenenti alle forze di polizia. Crescete con questo ideale e con la fiducia nei confronti di chi tutela i cittadini.
Il colonnello Gennaro Curto, infine, comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, ha sottolineato di come la quarta forza di polizia sia vicina alle giovani generazioni soprattutto per le tematiche ambientali.
Al termine di interventi e saluti, sono state consegnate, quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell'attuazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,  le pergamene di nomina di "Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi" all'Istituto Magistrale "Giuseppina Guacci" di Benevento ed all'Istituto Superiore "Palmieri-Rampone-Polo" di Benevento.
I sindaci junior del Sannio hanno presentato ai Sindaci Difensori dell'Infanzia, la proposta del Piano di Azione 2016.
L'impegno a difesa dei diritti dell'infanzia è stato rappresentato attraverso la lettura di brevi pensieri da parte di quattro bambine componenti del coro Unicef a simboleggiare le radici dell'albero della vita.
Nel corso della manifestazione, si sono esibiti gli allievi chitarristi Raffaele Russo, Jacopo Del Deo ed Antonio Meola del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento, presentati dal maestro Mario Fragnito eseguendo per "Omaggio all'Infanzia"  brani di Roland Dyens, Mauro Giuliani, Joaquin Turina.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.86408



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397266761 / Informativa Privacy