Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5655 volte

Benevento, 17-11-2015 17:19 ____
Concluso il progetto Trans'Alp, che incoraggia gli scambi individuali di studenti tra l'Academie de Nancy-Metz e l'Ufficio Scolastico Regionale
Le classi III, IV, V, del Liceo Linguistico dell'Istituto superiore Telesia sono state inserite in un progetto nazionale chiamato EsaBac
Redazione
  

L'Istituto d'istruzione superiore Telesia di Telese Terme ha concluso il progetto Trans'Alp, che incoraggia gli scambi individuali di studenti tra l'Académie de Nancy-Metz (Francia) e l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
Le classi III, IV, V, del Liceo Linguistico dell'Istituto sono state inserite in un progetto nazionale chiamato EsaBac (esame di stato e baccalauréat) in base al quale al termine del percorso di studi, i ragazzi prenderanno due diplomi (uno italiano e l'altro francese) sostenendo una quarta prova all'esame di stato.
Quarta prova che comprende un esame di Letteratura Francese ed uno di Storia in lingua francese.
Le ragazze protagoniste dello scambio culturale frequentano il quarto anno.
"Il progetto Trans'Alp, che ha contemplato una fase preparatoria, ha coinvolto a vari livelli e competenze - si legge in una nota - gli istituti, gli studenti e le rispettive famiglie, nella finalità ultima di approfondire le conoscenze della lingua del paese partner e condividerne cultura, tradizioni e vita quotidiana, attraverso l'accoglienza nell'istituto scolastico dello stesso partner, l'integrazione nei corsi di studio e l'accompagnamento durante il periodo all’estero.
Gli studenti sono stati ospitati, per quattro settimane, nella famiglia partner ed inseriti nelle classi dell'istituto di accoglienza e viceversa.
Ad affiancarli un docente tutor.
Il giorno prima del ritorno a casa, c'è stata la consegna dell'attestato di stage alla giovane studentessa francese ospite dell'istituto Telesia.
Le giovani studentesse coinvolte sono state Flore Dobosziewicz e Floriana Cesare.
Quattro settimane intense, dal 17 ottobre al 14 novembre scorsi, tra studio ed una "nuova" momentanea vita per Flore, studentessa del Licée Jean Zay. Accanto alla didattica, con la normale frequentazione delle lezioni, affrontando anche nuove materie, come Filosofia, Spagnolo, Religione e Arte, ha avuto modo d'immergersi nella realtà nostrana, visitando la cittadina termale ed alcuni tra luoghi e siti della nostra regione (Benevento, Salerno, Napoli, Sorrento…) apprezzando la cucina italiana e la gente, che lei ha definito "veramente simpatica!".
Tra le differenze colte nell'ambito scolastico, in particolare nella relazione tra docenti e studenti, non ha avuto dubbi: "qui sono più amichevoli".
La nostalgia di casa si è fatta sentire, perché era la prima volta che si allontanava per un periodo così lungo, ma alla fine tutto si è risolto per il meglio.
Anche grazie alla studente partner di questa esperienza, Floriana Cesare del Telesia, che è stata ancor prima sua ospite in Lorraine, dal 5 settembre al 3 ottobre scorso.
Una bella esperienza, una bella amicizia, sottolineata anche dall'evidente complicità tra le due studentesse, terminata con la consegna dell’attestato a Flore, e la promessa di ritornare".

comunicato n.86311



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399915091 / Informativa Privacy