Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5443 volte

Benevento, 12-10-2015 21:23 ____
E' drammatica la percentuale di fiducia che l'elettorato ripone nella politica e nei partiti: Solo il 5% li apprezza
Se ne e' discusso negli incontri del lunedi' organizzati da Giovanni Zarro. La critica di Luigi Ionico alle primarie: Chi perde non va a casa ma ce lo ritroviamo sindaco o presidente...
Nostro servizio
  

Il gruppo del Pd al Comune di Benevento ha organizzato l'ennesimo incontro del lunedì per parlare, stavolta, sul tema: "Il partito. Dall'articolo 49 della costituzione al partito personale".
La relazione, introdotta da Giovanni Zarro, ideatore di questi incontri (sempre scarsamente partecipati, però), è stata tenuta da Marco Plutino, docente della Universita di Cassino e Basso Lazio.
Ovviamente, citando l'articolo 49 della Carta Costituzionale, si è parlato di partiti e Plutino ne ha tratteggiato la storia e l'evoluzione, o involuzione, degli ultimi venti anni.
E' stata ovviamente sottolineata la crisi dei partiti che si lega con quella della società e dell'economia.
Il superamento della classe sociale e, quindi, anche la crisi dei corpi intermedi, ha portato alla crisi dei partiti e del sindacato.
I partiti hanno cercato delle soluzioni nella gestione della crisi che non hanno risolto però in maniera adeguata e così anche il loro malessere anche perché intanto esso è figlio del malgoverno che ha fatto il paio con la crisi della politica.
I sondaggi che registrano la fiducia della gente nei partiti sono assolutamente drammatici: Si parla addirittura solo di un 5% che dà, appunto, fiducia ai partiti ed alla politica.
Si è parlato anche del Partito Democratico del quale sono stati sottolineati gli sforzi fatti con l'adozione di un nuovo Statuto, ma anche dell'adozione di un regolamento per le primarie.
Ora, una volta definite le prospettive, l'impegno che ha assunto Zarro è quello di parlare della legge elettorale.
Al termine della relazione si è aperto il dibattito con Luigi Ionico che ha criticato le primarie così come si svolgono oggi anche perché con esse chi perde non va a casa ma viene invece riciclato diventando presidente di regione, di provincia, o sindaco.
Pietro Del Prete ha, invece, trattato delle primarie americane, tutt'altra cosa rispetto a quelle italiane.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.85175



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397203242 / Informativa Privacy