Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6760 volte

Benevento, 12-10-2015 20:39 ____
Il Comune di Benevento ed il Consorzio Asi realizzano una corrispondenza, unica in Italia, tra fiscalita' e controprestazioni di servizio
Il Municipio, sulle tasse pagate, "restituisce" all'Ente di Ponte Valentino un contributo di 100mila euro con il quale potra' provvedere alla manutenzione soprattutto delle aree a verde. Molto partecipato l'incontro con gli imprenditori
Nostro servizio
  

Il sindaco Fausto Pepe, accompagnato dall'assessore alle Attività Produttive, Nicola Danilo De Luca, e dal dirigente alle Finanze, Emilio Porcaro, si è intrattenuto nella sede del Consorzio Asi a Ponte Valentino con il Consiglio di Amministrazione del Consorzio ed un nutrito gruppo d'imprenditori in rappresenzanza di molte aziende, una cinquantina per circa 1.500 addetti, che sono insediate nell'Area di Sviluppo Industriale gestita dal Consorzio Asi, presieduto da Luigi Diego Perifano.
A moderare i lavori, il direttore generale dell'Ente, Giuseppe Rillo.
Il sindaco ha parlato dell'attenzione che il Comune di Benevento ha posto verso l'Area Industriale nei confronti della quale, per la prima volta, è stata appostata in Bilancio la somma di 100mila euro, restituendo così una parte delle tasse versate. Non è una grande cifra, ha detto Pepe, ma servono alla manutenjzione dell'Area Industriale.
In realtà, tra il Comune ed il Consorzio Asi, è stato realizzato un precedente unico in Italia, un sinallagma, una corrispondenza con la quale si è sostanzialmente affermato il principio tra fiscalità e controprestazioni di servizio.
In questo modo, il Comune, in qualche modo, concorre alle spese di gestione delle infrastrutture ed il Consorzio Asi si obbliga, appunto, alla gestione delle medesime soprattutto in tema ambientale.
L'agglomerato industriale inteso, dunque, come un'unica azienda, che paga i tributi a vari soggetti, Stato, Regione, Comune attendendone da questi i relativi servizi.
Siccome qui il riscontro delle prestazioni date in ragione dei tributi pagati non è altissimo, ecco l'intervento del Comune che, in qualche modo, pareggia il divario.
Il Comune sottolineerà poi la sua vicinanza al mondo imprenditoriale anche con azioni che, in qualche modo, possano contribuire a creare una corsia preferenziale nella gestione delle pratiche riguardanti i Tributi tutelando così quella presenza industriale nell'area cittadina.
L'iniziativa è stata favorevolmente sottolineata dal presidente, Luigi Diego Perifano, e soprattutto la disponibilità del Comune e del sindaco ad inserire in Bilancio un sostegno al Consorzio dandogli così la possibilità, in un momento non facile da un punto di vista economico, di gestire alcuni servizi quali il verde.
Al dibattito che ne è seguito hanno preso parte Vincenzo Colandrea direttore stabilimento Le Monier; Luigi Falco, responsabile impianti Agusta; Pietro Varricchio, Imeva; Cosimo Rummo della omonima azienda; Giuseppe Salierno, Innnovative Farm (azienda insediatasi da poco); Enzo Mucci, G8 Mobili; Carola R4I; Giovanni Carrozza, responsabile amministrativo "Fatebenefratelli" che nella zona industriale produce i suoi liguori; Silvestro Muccillo, del Muccillo Group.
Il sindaco Fausto Pepe ha anche auspicato una massima collaborazione e sinergia tra il Consorzio Asi e le aziende partecipate Asia ed Amts.

                   

comunicato n.85174



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400966198 / Informativa Privacy