Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8008 volte

Benevento, 12-10-2015 20:02 ____
Auditorium colmo, anche di tante presenze giovanili, quello del Seminario Arcivescovile, per ascoltare monsignor Nunzio Galantino
Il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana porta nel cuore la nostra citta' in quanto qui egli ha svolto i suoi studi in Seminario. Forte il ricordo del legame con don Emilio Matarazzo
Nostro servizio
  

Auditorium colmo, anche di tante presenze giovanili, quello del Seminario Arcivescovile di viale degli Atlantici, per ascoltare la Lectio Magistralis del segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Nunzio Galantino, che ha inaugurato così l'Anno Accademico 2015-2016 dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento e dello Studio Teologico "Madonna delle Grazie".
Per l'alto prelato. la città di Benevento non è un elemento di assoluta novità visto che egli ha frequentato le scuole per la sua formazione sacerdotale proprio qui, nel Seminario Arcivescovile di corso Garibaldi.
Ed infatti egli ha aperto il suo intervento nel ricordo di don Emilio Matarazzo di cui conosceva anche bene la baracca dove il sacerdote viveva.
Inoltre, ha detto monsignor Galantino, anche con monsignor Mugione, oggi arcivescovo di Benevento, ci sono legami antichi visto che egli è stato predecessore, quale vescovo, proprio di Mugione nella Diocesi di Cassano Ionico.
Dunque questi elementi gli hanno reso, ha detto, più piacevole questa serata.
Il vescovo ha parlato di una Chiesa che, senza equivoci, cerca di superare la tentazione di una evangelizzazione che avesse poco a che fare con l'azione umana.
Ed è qui che subentra il nuovo umanesimo in Gesù Cristo, un umanesimo che è l'insieme dei valori che una determinata epoca, o una religione, ritiene indispensabili affinché un uomo possa veramente dirsi tale.
Ora, non avendo valori condivisi c'è difficoltà a raggiungersi.
Ed a questo punto monsignor Galantino ha trattato del delicato argomento della immigrazione che dipende anche dal modello antropologico che si vuole sposare.
Se si pensa che l'uomo sia solo quello che ha la mia pelle, la mia cultura e che parla la mia lingua e chiaro che quando si presenta un nero gli si dice: No, tu non passi...
Per questo in Cristo Gesù c'è stato bisogno di un nuovo umanesimo quale è quello che ha proposto la Chiesa.
L'invito di monsignor Galantino è stato allora quello di recuperare quelli che per noi devono essere i valori fondamentali che ci consentono di dire: Questo sì che è un uomo...
Galantino, riprendendo la parole di papa Francesco, ha chiesto altresì che i sacerdoti vadano tra la gente ma non ad occupare spazi di potere e poi ha raccomandato: In missione non si esce mai da soli.
Dopo aver citato più volte la Evangeli Gaudium, che ha invitato tutti a rileggere e ad approfondire, ha anche detto che ci sono talune persone che vorrebbero i sacerdoti, i vescovi, confinati nelle sagrestie ed a starsene buoni senza disturbare il conducente...
Occorre invece che la terra venga abitata, come ha fatto Gesù e non solo frequentata.
Abitarla sostenendoci a vicenda con coraggio in questo nostro mondo per contribuire a salvarlo.
A conclusione del suo intervento il vescovo ha chiesto a tutti di rileggere i principii fondanti della Dottrina Sociale della Chiesa, una attenzione questa che deve essere prestata maggiormente proprio nelle nostre scuole di formazione.
Al termine della Lectio Magistralis, sono stati consegnati i diplomi agli Operatori Pastorali che sono: Rosaria Ambrosino, Anna Cantone, Loredana Capuano, Santina Ciampino, Mariarita Ciani, Antonietta Cillo, Pietro Ciotta, Maria Colella, Patrizia Colella, Gilberto D'Andrea, Liliana D'Onofrio, Giulia De Simone, Marisa Esposito, Pinuccia Ferrara, Giuseppina Fiorillo, Rita Forte, Annamaria Franzese, Filomena Giovinetti, Carmelina Girolamo, Emanuele Marino, Elvira Mastrogiacomo, Annavalentina Pisani, Patrizia Pisaniello, Antonietta Quarantiello, Marika Rabino, Maria Rosaria Ruggiero, Sabrina Sabatino, Francesca Somma, Giovanna Soreca, Francesca Vincenti, Lucia Viola, Margherita Viola, Olimpia Aliberti, Alba Bernabei, Teresa Bonelli, Massimo Contini, Carmelina D'Ambrosio, Grazia Covino, Elena De Blasio, Rosa Di Cristo, Michele Feleppa, Angela Francesca, Daniele Leone, Olga Lepore, Battista Locuoco, Albina Marinaro, Renata Marinaro, Anna Minicozzi, Maria Pia Ricciardi, Vincenzo Ricciardi, Antonio Rillo, Florin Rupa, Francesco Russo, Alessandra Sarro, Gerardo Verdile, Nadine Villarino e Gino Viola.
A concludere la serata, è stato l'arcivescovo di Benevento, monsignor Andrea Mugione.
Al Tavolo della presidenza, oltre ai due prelati, i sacerdoti Massimiliano Del Grosso, Abramo Martignetti, Leonardo Lepore e Pompilio Cristino, quest'ultimo vicario dell'arcidiocesi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.85173



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397205333 / Informativa Privacy