Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5312 volte

Benevento, 12-10-2015 18:38 ____
L'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Amedeo Lepore ha partecipato al direttivo di Confindustria
E' stata avviata una riflessione sulle principali istanze del sistema produttivo, provinciale e campano
Redazione
  

Per come abbiamo scritto in altra parte del giornale, l'assessore regionale alle Attività Produttive, Amedeo Lepore è stato a Benevento per proseguire il suo "viaggio nell'economia campana".
Nel corso della mattinata Lepore ha visitato gli Oleifici Mataluni -Olio Dante, il Pastificio Rummo e Strega Alberti Benevento.
Nel pomeriggio, ha partecipato ai lavori del Consiglio Direttivo di Confindustria Benevento al fine di avviare una riflessione sulle principali istanze del sistema produttivo, provinciale e campano, già contenute in un documento di proposta presentato al governatore Vincenzo De Luca dal Sistema delle imprese Campane, subito dopo il suo insediamento.
Per Biagio Mataluni, presidente di Confindustria Benevento, "la presenza dell'assessore Lepore sul territorio testimonia la volontà di avviare una stagione improntata al confronto ed all'ascolto delle realtà produttive che costituiscono il tessuto portante dell’economia locale.
Sono molti ed ambiziosi gli obiettivi che possiamo raggiungere grazie alla fattiva collaborazione tra il Sistema Confindustriale e la Regione.
I primi temi posti all'attenzione della nuova Giunta riguardano, semplificazione, aree di crisi, fondi comunitari, accelerazione della spesa ed efficientamento delle aree industriali.
Su alcuni, come la semplificazione, abbiamo già avuto risposte concrete ma nel breve periodo lavoreremo su molti altri fronti".
Il presidente di Confindustria Campania, Costanzo Jannotti Pecci , ha ricordato la solidità e la storia di molte delle realtà che caratterizzano la provincia di Benevento, qualità che rende il tessuto imprenditoriale locale particolarmente saldo e strutturato.
"E' proprio da queste realtà - ha detto - che bisogna avviare un percorso capace di coinvolgere l’intero territorio regionale.
Altro tema che sta a cuore alle imprese, ed in particolare a quelle edili, è la cosiddetta accelerazione della spesa.
E' una fase, questa, molto delicata in cui è necessario intervenire tempestivamente per pagare il lavoro svolto.
Ritengo che le aree interne rappresentino un tassello fondamentale per la ripersa economica dell’intera regione.
Con Confindustria Campania siamo in costante contatto con gli uffici regionali per rispondere in tempi rapidi alle istanze delle imprese.
Da quanto riusciremo a mettere in campo nei prossimi mesi dipenderà la ripresa tanto attesa dal sistema delle imprese".
"Sto realizzando questo viaggio nelle imprese dell'economia campana - ha ricordato l'assessore Amedeo Lepore - per conoscere le singole realtà e cercare di valorizzarle.
Attraverso questo percorso intendo dimostrare che la Campania è fucina di idee innovative, efficienza e solidità, nonostante tutti i problemi.
L'altro importante obiettivo che intendo perseguire è creare un collegamento virtuoso tra le aziende più strutturate e quelle in fase di avvio cercando di trasferire a queste ultime  esperienze e know how delle prime.
Crisi e sviluppo non vanno necessariamente considerati in contrasto ma possono essere visi in maniera funzionale.
La crisi, infatti, può anche rappresentare un'opportunità per lo sviluppo".  

comunicato n.85165



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400932846 / Informativa Privacy