Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5389 volte

Benevento, 12-10-2015 16:44 ____
Il prossimo 31 ottobre, presso il Museo del Sannio saranno illustrate le "manovre di disostruzione pediatriche"
L'iniziativa e' dell'Associazione Angeli del Sorriso, fondata da Cornelio Scialdone
Redazione
  

Il prossimo 31 ottobre, a partire dalle 9.30, presso il Museo del Sannio, a Benevento, l’Associazione Angeli del Sorriso, fondata da Cornelio Scialdone, Centro di Formazione Salvamento Academy, illustrerà praticamente le “manovre di disostruzione pediatriche” da porre in essere in caso di emergenza.
“Salvare una vita!
E' - si legge nella nota inviata alla Stampa - un'idea tanto ambiziosa quanto realistica.
Le pagine dei giornali sono sempre più caratterizzate da episodi che vengono definiti, dalla cronaca, di soffocamento per avere ingerito corpi estranei.
Può trattarsi di oggetti che normalmente si trovano nelle nostre case: piccoli giochi, tappi di biro, bottoni, ma anche di alimenti come la mozzarella, i pomodori datterini, piuttosto che le olive, i wurstel, mele, pere, carote, prugne, le noccioline, i pistacchi.
I dati scientifici sugli incidenti da soffocamento evidenziano che in circa il 70% degli incidenti mortali i bambini muoiono per avere inalato un corpo estraneo.
Ogni anno in Italia sono circa 50 le famiglie che vengono distrutte da una morte simile.
Che senso ha assistere a simili situazioni inermi e senza sapere cosa fare e come intervenire?
Chi è vicino ad un bambino può davvero salvare una vita: un famigliare, un insegnante, un animatore, persino un compagno di scuola.
L'unica condizione è che quella di essere preparati a gestire questo genere di emergenza.
Insomma, davvero tutti possono apprendere e successivamente mettere in pratica alcune facili e immediate "Manovre di disostruzione pediatriche", che possono e devono essere applicate, in caso di necessità, anche nell’adulto.
Ed è quanto capiterà sabato 31 ottobre.
Ad arricchire la mattinata anche alcune informazioni dedicate alla rianimazione cardio-polmonare che sono alla base delle tecniche a supporto delle funzioni vitali attraverso il massaggio cardiaco e l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, in attesa dell'arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.
Una mattinata spesa bene per essere, un domani, in condizione di salvare davvero una vita".
Il corso è gratuito e per iscriversi occorre telefonare al numero: Formatore Nazionale Salvamento Academy - Cornelio Sciadone (335/5232087).
Per informazioni: Ivana Guzzo (329/8964169).
Angeli del Sorriso è un Centro di Formazione Salvamento Academy, una rete nazionale di oltre 1.000 formatori che ha come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura del Primo Soccorso nella comunità, attraverso l'organizzazione di eventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione e l'erogazione corsi di alta formazione sulle manovre salvavita.

comunicato n.85159



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400925892 / Informativa Privacy