Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5212 volte

Benevento, 12-10-2015 16:32 ____
Venerdi prossimo, 16 ottobre si terra' una conferenza dal titolo: "Paolo Cecere. Scrittore, educatore, giornalista. Profilo di un fragnetano illustre"
L'evento si tiene nel centenario dalla scomparsa
Redazione
  

Venerdì prossimo, 16 ottobre, alle 18.00, presso l'Aula consiliare del Comune di Fragneto Monforte si terrà una conferenza dal titolo: "Paolo Cecere. Scrittore, educatore, giornalista. Profilo di un fragnetano illustre nel centenario della scomparsa".
La conferenza, voluta dalla giornalista e docente dell'Istituto "Medi-Livatino", Lucia Gangale, si colloca all'interno dell'annuale Raduno delle Mongolfiere, ed è stata accolta con sensibilità dagli organizzatori, in particolare da Lello Verdura.
Alla conferenza parteciperanno anche lo storico e giornalista sanmarchese Andrea Jelardi ed il parroco della chiesa di San Nicola e San Rocco, a Fragneto, don Donato d'Agostino, originario di Pago Veiano.
E' imminente anche la pubblicazione di un nuovo libro di Lucia Gangale dal titolo "Pago Veiano negli scritti di Paolo Cecere", con due prefazioni curate rispettivamente da Andrea Jelardi e da Nino Capobianco (fragnetano, psicologo, presidente del Gruppo Folk "La Takkarata").
Sempre nella giornata di venerdì, si potrà assistere ai voli dei palloni aerostatici e visitare gli stand che riempiranno il centro storico.
"Bella e generosa figura di intellettuale sannita, Paolo Cecere (1845 - 1916) era originario di Fragneto Monforte, ma visse ed insegnò - si legge nella nota inviata alla Stampa - per un quarantennio a Pago Veiano, Comune nel quale si era trasferito con la sua famiglia ed al quale lasciò la casa di proprietà, sita al corso Margherita.
Per anni attivo sulla prestigiosa "Gazzetta di Benevento", settimanale fondato nel 1864 dall’avvocato Enrico Isernia ed attivo fino al 1928, Paolo Cecere, oltre che apprezzato maestro di scuola, in un'epoca in cui l'istruzione popolare muoveva i primi passi, tra disagi enormi, quali aule di fortuna, malsane e poco illuminate e scarsa retribuzione ai maestri di scuola, fu anche scrittore dalla penna brillante e leggera, che si cimentò, oltre che in articoli di cronaca bianca e nera, anche in graziosi racconti che si collocano nel filone del secondo romanticismo.
Cecere fu osservatore acuto ed attento di avvenimenti di vita paesana, tra i quali spiccano le feste religiose, ed oggi i suoi scritti restano gli unici documenti a disposizione per ricostruire la vita che si svolgeva a Pago Veiano e nei paesi limitrofi a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Nel 1988 alla memoria di Paolo Cecere fu dedicato l'oratorio parrocchiale per volontà di un altro fragnetano illustre, don Ugo Della Camera, che dopo gli anni pagoveianesi continuò la sua missione pastorale a San Martino Valle Caudina, lasciando dovunque un grande rimpianto".

comunicato n.85158



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397171772 / Informativa Privacy