Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5248 volte

Benevento, 12-10-2015 16:25 ____
E' Raffaele Giannelli, atleta del "Maratona Club" di Ariano Irpino, il vincitore assoluto della "Maratona tra i Vigneti"
Tra le donne il primo posto e' stato conquistato da Angela Rosiello del Maratona Club "Gelindo Bordin" di Caserta
Redazione
  

E' Raffaele Giannelli, atleta del "Maratona Club" di Ariano Irpino, il vincitore assoluto della "Maratona tra i Vigneti" di Guardia Sanframondi, la prima manifestazione podistica sui generis in Campania, mentre per la categoria donne la vincitrice è stata Angela Rosiello del Maratona Club "Gelindo Bordin" di Caserta.
L'evento, promosso nell'ambito del progetto "In Vigna a Potare", è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi, retta dal Sindaco Floriano Panza, in collaborazione con l'Asd Sanframondi, presieduta da Domenico Plenzich e diretta da Michele Catena.
A dare il "via" alla maratona è stato il taglio del nastro avvenuto da parte del sindaco Panza e del presidente Plenzich.
Sfidando il maltempo, gli atleti, provenienti da ogni angolo della regione, hanno percorso 14,6 chilometri durante i quali hanno dovuto affrontare salite ripide, con pendenza anche dell'8%.
"L'originalità della manifestazione - ha commentato il primo cittadino di Guardia Sanframondi - è stata proprio quella d'ideare un percorso che, attraversando l'intero territorio comunale caratterizzato dalla coltivazione della vite, lambissse anche i terreni di quasi tutte le aziende vitivinicole locali per poi attraversare parte del centro storico.
Un percorso che a fine gara è stato molto apprezzato prima di tutto dagli stessi atleti che si sono detti attratti dal paesaggio e pronti a ripetere l’esperienza il prossimo anno".
"I complimenti degli atleti agli organizzatori - ha poi aggiunto il presidente Plenzich - ci spingono ad andare avanti tanto che abbiamo già ipotizzato la data della gara per il prossimo anno: per noi è stato un banco di prova riuscito grazie alla fattiva collaborazione di oltre 60 persone, tra medici, infermieri e volontari della Protezione Civile e della Misericordia di Guardia Sanframondi, giovani della nostra società sportiva e dell'Associazione "Outsider The Box".
Nel ringraziare tutti i volontari, il Comando della Polizia Municipale, l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, il sindaco durante le premiazioni, ha aggiunto: "Con questo evento, abbiamo mosso i primi passi e credo che dalla prossima edizione potremo ambire ad organizzare una maratona di rilevanza nazionale, con grosse sorprese, a comiciare dalla presenza a Guardia Sanframondi del mio amico sindaco di Montepulciano".
A fine corsa i partecipanti alla maratona, oltre al sacchetto ristoro, hanno ricevuto da parte degli organizzatori un pacco gara, contenente una maglietta ricordo dell'evento e due bottiglie di vino personalizzate, una di aglianico e l'altra di falanghina.
La giornata sportiva si è conclusa con un buffet, a base di prodotti tipici locali, arricchito dall'intrattenimento musicale del gruppo "Anta" di Guardia Sanframondi.

                

comunicato n.85157



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400201001 / Informativa Privacy