Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6513 volte

Benevento, 12-10-2015 09:42 ____
Sono cominciati, con il consueto disagio, i lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione del ponte sul torrente San Nicola
Il cantiere e' stato aperto stamane ed andra' avanti fino al prossimo febbraio. Il consiglio e' di evitare, sin dove e' possibile, di transitare su quella strada
Nostro servizio
  

Sono cominciati, con il consueto disagio, i lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione del ponte sul torrente San Nicola di Benevento.
Dopo mesi di attesa, stamane si è aperto il cantiere che, entro il prossimo mese di febbraio, dovrebbe consentire ai pedoni ed agli stessi automobilisti di percorrere in sicurezza la strada nella zona alta della città che consente l'acceso al rione Capodimonte, alla viabilità statale per la Puglia, al sistema delle tangenziali cittadine ed al Comune di Apice.
I disagi per gli automobilisti, però, non sono mancati e verosimilmente andrà avanti così fino al termine dell'intervento.
Come si è visto già dalle prime ore le ragioni sono strutturali.
Infatti, come si ricorderà, nei giorni scorsi, il dirigente della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, nel comunicare ai cittadini il contenuto dell'ordinanza numero 101 dello scorso 8 ottobre, chiedeva a tutti di armarsi di pazienza, di collaborare con disciplina alle disposizioni impartite per far fronte alla necessità di riduzione della carreggiata per poter consentire i lavori.
Secondo l'ordinanza il traffico veicolare viene regolato da un semaforo che impone il senso unico alternato: per questo Moschella invitava quanti debbono accedere al centro cittadino a percorrere via Croce Rossa proseguendo, dunque, per via Ponticelli: solo che queste due arterie sono piuttosto strette ed in particolare, giunti alla fine della discesa di via Ponticelli, in presenza del trivio che porta al Cimitero e prosegue poi verso la Stazione Centrale oppure al centro città la strada si restringe ancora di più.
In quel punto, poi, c'è anche il deposito dei mezzi dell'Asia, che sono spesso impegnati in complicate manovre per entrare ed uscire dal proprio parcheggio; poi ci sono ovviamente i soliti indisciplinati che lasciano la macchina in seconda fila per accedere agli esercizi commerciali della zona.
E' ovvio che questa situazione crea pesanti complicazioni, specialmente nelle prime ore del mattino quando arrivano in città i grossi autobus delle linee extraurbane che trasportano gli studenti delle Superiori.  
Deve essere, dunque, studiato qualche correttivo al dispositivo dl traffico perché forse fino al termine presunto del 12 febbraio, fissato per il completamento dei lavori, sarà difficile arrivarci.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.85148



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399928715 / Informativa Privacy