Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7346 volte

Benevento, 11-10-2015 15:21 ____
Mattinata faticosa per il primario di "Senologia" del "Rummo", Pasquale Zagarese, che per il Rotary Club ha svolto decine di visite gratuite
Sin dalle prime ore della giornata tante donne si sono messe in fila per sottoporsi ad un controllo. La prevenzione fa la differenza tra una malattia guaribile ed una che non lascia speranze
di Debora Maiale
  

Nonostante quello di questa mattina uggiosa fosse stato, per molte, un risveglio pigro, tante donne hanno, comunque, sfruttato la possibilità, offerta dal Rotary Club di Benevento, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, di compiere una visita senologica specialistica totalmente gratuita con Pasquale Zagarese, primario di "Senologia" dell'Ospedale "Rummo".
Questa opportunità, svoltasi lungo il corso Garibaldi, all’altezza della Prefettura, rientra nell’ambito delle "Domenica della Salute”, grazie alla quale specialisti volontari di vari settori continueranno ad offrire gratuitamente la loro professionalità per eseguire uno screening di malattie purtroppo molto diffuse in favore della cittadinanza.
Paolo Palummo, presidente del Rotary Club di Benevento, oltre a riferirci di come molte persone fossero in fila già alle otto e mezza di questa mattina, ci ha spiegato che: “Le Domeniche della salute sono ormai un'iniziativa consolidata, non solo del Rotary di Benevento, ma anche del distretto duemilacento che raccoglie i territori della Campania, della Calabria e di Lauria.
Siamo al quarto anno di attività ed ogni volta raccogliamo sempre maggiori presenze, rendendoci conto della necessità di visite specialistiche gratuite, perché ormai le persone bisognose non riescono a curarsi come vorrebbero anche per ragioni economiche.
Questa mattina abbiamo, peraltro, un eccesso di prenotazioni e questo dimostra il bisogno della gente di poter sfruttare l'occasione, ne siamo veramente molto felici.
In quest'ottica, la prevenzione diventa fondamentale, in quanto, oltre a diminuire il costo sociale, permette non solo una maggiore facilità di diagnosi, ma anche rapidità d'intervento: un intervento di prevenzione è molto più importante rispetto ad un intervento di cura.
Stiamo cercando di fare un report statistico delle attività per avere notizie e dati attraverso i quali potremo migliorare sempre di più il servizio".
Pasquale Zagarese, primario di Senologia presso l'Azienda Ospedaliera “Gaetano Rummo” di Benevento, al termine di una mattinata molto faticosa, ci ha spiegato che "queste giornate sono importanti soprattutto per l'informazione, per far capire che la prevenzione è una delle armi più importanti per il tumore che più frequentemente colpisce le donne.
Per quanto riguarda il programma di prevenzione, le donne dopo i 45 anni devono fare una mammografia all'anno ed una visita annuale; le donne dai 35 ai 45 anni devono fare, invece, una mammografia ogni due anni".
Peraltro, Zagarese ci ha riferito che due casi su trentadue esaminati durante questa mattina verranno monitorati per degli approfondimenti in Ospedale.
Ecco ora i prossimi appuntamenti delle "Domenica della salute".

Domenica 8 novembre - dalle 9.00 alle 13.00
Prevenzione del Glaucoma con la dottoressa Lucia Zeppa

Domenica 13 dicembre - dalle 9.00 alle 13.00
No Ictus con il dottor Antonio Renna

Domenica 10 gennaio - dalle 9.00 alle 13.00
Nei e melanomi con la dottoressa Antonia Galluccio

Domenica 7 febbraio - dalle 9.00 alle 13.00
Malattie dell'apparato respiratorio con la dottoressa Mariagioconda Zotti

Domenica 6 marzo - dalle 9.00 alle 13.00
Prevenzione dell'obesità con la dottoressa Ersilia Palombi

Domenica 10 aprile - dalle 9.00 alle 13.00
Valutazione del rischio cardiovascolare globale con il dottor Giuseppe Palmieri

Domenica 8 maggio - dalle 9.00 alle 13.00
Visita ginecologica specialistica e Pap test con il dottor Antonio Cicchetti.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.85130



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401038901 / Informativa Privacy